L’acqua di cacao è una delle mode del momento, tutti la bevono e promette dei miracoli. Devi fidarti di noi sul perché farlo.
Una nuova tendenza esplode sui social network e crea grandissima curiosità, ma di cosa stiamo parlando? Andiamo a scoprirlo. Sono tante le bevande che consumiamo tutti i giorni e che spesso si alternano tra qualcosa che fa bene alla nostra salute e qualcosa che è invece assolutamente sconsigliato. Oggi però vogliamo mostrarvi una bevanda che vi farà molto bene e che sicuramente nessuno di voi conosce. Si tratta di un prodotto molto semplice e che non è di certo sconosciuto, ma l’abbinamento è quantomeno particolare.
Sicuramente molti di voi avranno del cacao in casa, ma mai si sarebbero immaginati di andare a sommarlo con qualcosa di assolutamente distante dal suo sapore intenso e neutro come l’acqua. Oggi però vogliamo dimostrarvi come tutte queste bevande possano essere per la vostra salute davvero risolutive.
Non pensate, ovviamente, che possa fare miracoli e che risolva dei problemi di salute che in ogni caso vanno controllati dall’ausilio di un medico preparato. Per piccoli fastidi però queste curiose trovate possono aiutarci davvero molto.
Acqua di cacao, di cosa si tratta?
Non molti sanno che bere l’acqua di cacao amaro fa benissimo alla salute, anche se di recente questa combinazione ha superata quella più trendy negli ultimi anni rappresentata da zenzero e limone.
A confermarne l’utilità è la nutrizionista Simona Santini che ne ha svelato le sue proprietà benefiche. A La Cucina Italiana l’esperta ha evidenziato quella che è la base della vita: “L’acqua è il componente principale delle cellule del nostro organismo, rappresenta il 60-65% del peso corporeo. È il solvente in cui avvengono tutte le reazioni chimiche e il mezzo con cui eliminare le scorie metaboliche”.
Ma in tutto questo cosa c’entra il cacao amaro? “Grazie ai flavonoidi che contiene è un potente antiossidante. Protegge il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi e rallenta quello che è l’invecchiamento cellulare. Il cacao è anche un vasodilatatore naturale e in grado di abbassare la pressione arteriosa, ridurre il rischio di ictus e infarto e inoltre prevenire le malattie cardiovascolari grazie al suo effetto di contrasto contro le placche di colesterolo LDL“, aggiunge.
I benefici della combinazione
Sono diversi i benefici che questa combinazione può regalare al nostro organismo. Per prima cosa riesce ad agevolare il drenaggio dei liquidi. Grazie alla presenza di caffeina e teobromina, infatti, riduce la ritenzione idrica e la cellulite.
Senza dimenticare anche la possibilità di andare a migliorare il nostro umore. Infatti all’interno dal cacao traiamo l’agevolazione di andare a produrre la seretonina che è in grado di incidere sul nostro fisico.
Favorisce poi la digestione grazie alla presenza della teobromina che stimola il sistema nervoso centrale.