Godiamoci gli ultimi giorni di abbuffate e poi rimettiamoci in forma con la dieta del ventre piatto: facile da seguire e senza alcuna rinuncia!
Si sa, arrivare al 6 gennaio senza almeno 2 o 3 kg in più è praticamente impossibile: già solo con la cena della Vigilia di Natale il nostro stomaco risulta compromesso, per non parlare poi del pranzo del 25 e del 26, che mettono a repentaglio l’abbottonatura della camicia o del pantalone. In fondo però, chi se ne frega? A Natale non si bada mai alla linea, anzi, abbiamo la scusa di lasciarci un po’ andare per iniziare poi l’anno nuovo con il piede giusto, rimettendoci in forma. Ecco quindi che, dopo l’ultimo giorno delle feste ovvero l’Epifania del 6 gennaio, possiamo seguire una dieta speciale e che piacerà a molte.
La dieta del ventre piatto infatti prevede l’assunzione di quasi tutti i cibi che conosciamo, senza quindi dover rinunciare a niente, ma al contempo integrando quegli alimenti adibiti allo sgonfiare la pancia e riequilibrare l’intestino. Chiariamo sin da subito che questi non vogliono essere sostituzioni di pareri medici e che bisogna sempre confrontarsi con uno specialista prima di iniziare a seguire qualsiasi dieta. Scopriamo qualche prezioso consiglio!
Con la dieta del ventre piatto torni in forma in poco tempo: alcuni preziosi consigli alimentari
Come detto ma repetita iuvant, quelli che da qui a poco vedremo non vogliono assolutamente essere pareri medici, anzi, bisogna sempre confrontarsi con un dietologo o un nutrizionista, che saprà certamente indirizzarci verso l’alimentazione più adeguata al nostro stile di vita e metabolismo. Se però volete semplicemente smaltire quei pochi chiletti messi su durante le festività, dopo il 6 gennaio potreste seguire questi consigli(che ovviamente si basano su quelli attuali degli esperti).
Più che dieta dovremmo quindi parlare dell’alimentazione del ventre piatto, un regime che seleziona alcuni alimenti mirati per sgonfiare la pancia e riequilibrare l’intestino, solitamente sempre un po’ compromesso durante i giorni di festa. Iniziamo subito col dire che il regime alimentare del ventre piatto prevede assunzione maggiore di proteine e fibre. Questo perché le prime aiutano a mettere su massa muscolare, a bruciare il grasso addominale e ad accelerare il metabolismo. Le seconde invece regolano i livelli di zucchero nel sangue, accelerano la digestione e aumentano il senso di sazietà.
Un pasto tipo bilanciato potrebbe quindi prevedere 150 gr di petto di pollo arrosto(proteine) con 300 gr di verdure lesse(fibre) quali broccoli, cavolfiori, barbabietole, ma anche spinaci, carciofi o verdure a foglia verde. 1 cucchiaio abbondante di olio usato a crudo da spargere in tutto il piatto conferirà energia e maggior sapore. Medesimo discorso fatto anche a colazione, che potrebbe essere a base di yogurt greco naturale, crusca o cereali misti vari e frutta fresca di stagione.
Non dimentichiamoci poi dell’importanza della frutta secca: questa è ricchissima di grassi buoni, riesce a ridurre l’appetito e a spezzare la fame tra un pasto e l’altro. Molto energica, possiamo mangiarla come spuntino di metà mattinata o merenda, in un peso che varia dai 20 ai 30 gr. Va da sé ricordare che all’alimentazione bisogna associare una buona fonte di idratazione, pertanto bere molto e fare attività fisica, anche solo 3 volte a settimana. Così facendo potete stare sicure, i chili delle feste andranno via in pochissimo tempo!