Hanno+detto+che+sarebbe+stato+eterno%2C+e+avevano+ragione%3A+come+riciclare+il+Little+Black+Dress+in+ogni+occasione
sfilateit
/379122/hanno-detto-che-sarebbe-stato-eterno-e-avevano-ragione-come-riciclare-il-little-black-dress-in-ogni-occasione/amp/
Hanno+detto+che+sarebbe+stato+eterno%2C+e+avevano+ragione%3A+come+riciclare+il+Little+Black+Dress+in+ogni+occasione
sfilateit
/379122/hanno-detto-che-sarebbe-stato-eterno-e-avevano-ragione-come-riciclare-il-little-black-dress-in-ogni-occasione/amp/
Abbigliamento Donna

Hanno detto che sarebbe stato eterno, e avevano ragione: come riciclare il Little Black Dress in ogni occasione

Il ‘Little Black Dress’ è iconico e intramontabile. Ancora oggi rappresenta un simbolo di stile e eleganza.

Non tutti conoscono il ‘Little Black Dress’. Gli appassionati di moda non avranno alcun dubbio, ma le persone meno esperte potrebbero fare fatica a ricondurlo a qualcosa di specifico. Con questo termine, come suggerisce anche la traduzione, si fa riferimento al tubino nero. È un’opzione elegante, sempre di tendenza e in grado di adattarsi perfettamente alle situazioni più disparate.

È amatissimo dalle donne perché mette in mostra le loro curve, donando armonia alla silhouette. Le sue origini risalgono al passato e il percorso che l’ha reso celebre non è poi così facile da immaginare. Nel corso degli anni, ha subito diverse evoluzioni, che gli hanno permesso di adattarsi ai nuovi canoni della moda. Alcune caratteristiche, però, sono rimaste le stesse.

Il ‘Little Black Dress’ non può passare di moda: ecco cosa l’ha reso così speciale

Alcune tendenze sono destinate a essere delle meteore. Si trasformano nelle protagoniste delle sfilate, invadono il mercato e affascinano tutti con la loro stravaganza. Nel giro di pochi anni, però, vengono accantonate e completamente dimenticate. Ce ne sono altre, invece, capaci di lasciare il segno. Il ‘Little Black Dress’, ancora oggi, è in grado di sprigionare il suo inimitabile fascino.

È nato da un’idea di Coco Chanel che decise, nel 1926, di dare una svolta epocale al mondo del vestiario femminile. Il tubino nero, nelle sue numerose varianti, ha assunto un ruolo sempre più determinante. Nel 1994, assunse nuova vita grazie a Lady Diana, che indossò un modello creato da Christina Stambolian. Prese la denominazione di ‘Revenge Dress’ a causa delle circostanze.

Il ‘Little Black Dress’ non può passare di moda: ecco cosa l’ha reso così speciale – sfilate.it

Solo poche ore prima, infatti, Carlo aveva annunciato la sua relazione trasgressiva con Camilla. La principessa triste non si fece abbattere. Al contrario, usò l’abito come un simbolo di forza, coraggio e sensualità. Si mostrò in tutto il suo splendore, mettendo in evidenza la scollatura e la gonna fin troppo corta. Venne usato anche da Liz Hurley che, in occasione della prima di ‘Quattro Matrimoni e un Funerale’, sfoggiò un modello trasgressivo e assolutamente provocatorio.

Nel 2023, a Edimburgo, presso il National Museum of Scotland è stata allestita una mostra dedicata proprio a questo capo di abbigliamento. Ripercorrere la sua storia consente di comprendere il motivo per cui è diventato così iconico. La moda cambia, gli stili si evolvono, ma il tubino nero continua a essere un saldo punto di riferimento per tantissime donne. Può essere indossato per una cena elegante, una riunione di lavoro, un appuntamento romantico o una cerimonia

Come abbinare il tubino nero: le alternative possibili

Il tubino nero è facilissimo da abbinare. Può essere gestito anche da quelle donne che non hanno un buon rapporto con gli abiti eleganti. Per valorizzarlo, bastano un paio di stivali alti e una pochette. Per le occasioni formali, le scarpe in questione possono essere sostituite con delle calzature dal tacco alto e la punta stretta. Le scollature vistose necessitano di collane brillanti, mentre in altri casi si può ricorrere a un girocollo di perle.

Come abbinare il tubino nero: le alternative possibili – sfilate.it

Non c’è alcun limite alla creatività, sia per la forma dei tubini che per gli accessori da usare. Si può giocare con la fantasia, sfruttando diverse tonalità, come il beige o l’oro, oppure restare sul classico, con l’aggiunta di alcuni elementi glitterati.

L’iconico vestito nero si può indossare anche nella vita di tutti i giorni. Tante lavoratrici, per esempio, lo utilizzano per andare in ufficio. In tali circostanze, è sconsigliato l’uso di tacchi e borse eleganti. Sarà meglio optare per scarpe basse con il cinturino e uno zainetto lucido. Le più coraggiose lo abbinano con le Sneackers bianche e un giacchetto di jeans legato in vita.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Federica Panicucci, scoperto il nome dello stilista di Capodanno: arte pura in ogni abito

Finalmente sappiamo chi ha vestito Federica Panicucci per il concerto di Capodanno: uno stilista baciato…

24 minuti ago

Torta della Befana, perfetta per grandi e piccini: ricetta veloce e gustosa

Facciamo insieme la torta della Befana per il 6 gennaio, il dolce più gustoso e…

3 ore ago

La felicità è una cosa semplice: le regole d’oro per andare a dormire sereni e svegliarsi con il sorriso

La felicità è molto più semplice di quanto possiamo immaginare, andiamo a vedere le regole…

12 ore ago

Biondo, rosso o castano: tutte le sfumature di tendenza che ci accompagneranno nel 2025

Quali saranno i colori più gettonati nel 2025? Parliamo di capelli e tra biondo, rosso…

15 ore ago

Alcune scarpe sono più famose di chi le indossa: ecco quelle che hanno fatto (e fanno ancora) la storia

Nel corso del tempo alcune scarpe sono diventate così famose da fare storia del costume…

18 ore ago

ZARA saldi 2025, prepara il carrello a quest’ora precisa e potrai aggiudicarti i tuoi capi preferiti con sconti pazzeschi

Puntiamo le sveglie per non perderci i favolosi saldi di Zara: il primo mese dell'anno…

21 ore ago