L’onda lunga dello stile vintage: quali sono i capi e gli accessori più amati del 2024. Alcuni pezzi sono davvero inaspettati.
Quello vintage è uno stile iconico ed intramontabile che da sempre appassiona tantissime persone. Oltre ad essere un genere sempre perfetto per ogni occasione, è anche estremamente versatile, tanto che si declina in svariati modi diversi.
Ma cosa si intende esattamente con il termine vintage? Di fatto, è un attributo che definisce le qualità e il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent’anni prima del momento attuale, ma che può anche riferirsi a secoli passati, senza necessariamente risalire al XX secolo.
Attenzione inoltre a non confondere un accessorio vintage da uno retrò. Per quanto le due espressioni spesso vengano usate come sinonimi, in realtà ilvintage è originale e risale all’epoca specifica, mentre il retrò è un prodotto moderno che imita lo stile del passato.
Passione vintage: i capi e gli accessori più desiderati del 2024
Una volta definito con precisione che cosa si intende per stile vintage e specificata la differenza rispetto allo stile retrò, vediamo ora quali sono i capi vintage più desiderati del 2024.
- Borse: tra le borse vintage più richieste del 2024 abbiamo l’iconica Chanel 2.55, creata nel 1955 da Coco Chanel. Si tratta della tipica borsetta trapuntata con la catenella, simbolo di eleganza senza tempo. Molto apprezzate sono anche le Hermès Birkin e Kelly. La Birkinè in assoluto una delle borse più rare e costose al mondo. Modelli vintage in pelle esotica o colori fuori produzione possono sfiorare anche cifre da capogiro. La Kelly è altrettanto amata, soprattutto nelle versioni pre-anni ’90. Infine, non possiamo non citare la Louis Vuitton Speedy. Il classico borsone in monogramma LV, simbolo di lusso pratico. Le edizioni vintage con patina del cuoio originale sono molto richieste.
- Abiti firmati degli anni ’50-’90: fra gli abiti firmati vintage più desiderati del 2024 rientrano gli abiti Dior New Look (anni ’50), con gonne ampie e vita stretta, gli abiti di Halston (anni ’70), minimalisti, fluidi e chic, i capi Versace (anni ’90), soprattutto gli abiti a rete metallica o con stampe audaci e gli abiti Yves Saint Laurent “Le Smoking” (anni ’60 e ’70).
- Scarpe: vale la pena citare le Manolo Blahnik vintage (anni ’80-’90), caratterizzate da tacchi sottili e design raffinati e le Gucci Horsebit Loafers (anni ’70-’90), dei mocassini con dettagli dorati, simbolo di lusso discreto.
Altri pezzi esclusivi
Infine, tra i capi e gli accessori vintage più amati del 2024 abbiamo anche degli accessori esclusivi come gli occhiali da sole firmati Ray-Ban, Persol, Chanel o Dior degli anni ’70 e ’80, con forme oversize e dettagli in acetato e metallo e gioielli di bigiotteria sofisticati, appartenenti a marchi come Schiaparelli, Trifari, Monet e Chanel.
Non da meno sono anche alcune stampe e tessuti vintage, quali i foulard di seta Hermès (anni ’60-’80) con motivi equestri o geometrici e i cappotti classici in cammello di Max Mara (anni ’80), cui si aggiungono gli abiti su misura di Balenciaga, Givenchy e Valentino (anni ’50-’70).
Il vintage, però, non riguarda solo capi ed accessori di lusso, ma anche indumenti sportivi e casual. A tal proposito, menzioniamo i jeans Levi’s 501 vintage, soprattutto dei decenni ’70 e ’80 o comunque pre-anni ’90, i Giubbotti di pelle Schott o Perfecto (anni ’50-’80), delle giacche da motociclista iconiche, simbolo di ribellione e stile senza tempo e le Felpe Champion e Nike anni ’80.
Infine, non possono mancare alcuni modelli di sneakers come Nike Air Jordan 1 (1985), Adidas Stan Smith (anni ’70) e Puma Suede (anni ’80), che sono fra l’altro pezzi da collezione.