L’onda lunga dello stile vintage: quali sono i capi e gli accessori più amati del 2024. Alcuni pezzi sono davvero inaspettati.
Quello vintage è uno stile iconico ed intramontabile che da sempre appassiona tantissime persone. Oltre ad essere un genere sempre perfetto per ogni occasione, è anche estremamente versatile, tanto che si declina in svariati modi diversi.
Ma cosa si intende esattamente con il termine vintage? Di fatto, è un attributo che definisce le qualità e il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent’anni prima del momento attuale, ma che può anche riferirsi a secoli passati, senza necessariamente risalire al XX secolo.
Attenzione inoltre a non confondere un accessorio vintage da uno retrò. Per quanto le due espressioni spesso vengano usate come sinonimi, in realtà ilvintage è originale e risale all’epoca specifica, mentre il retrò è un prodotto moderno che imita lo stile del passato.
Una volta definito con precisione che cosa si intende per stile vintage e specificata la differenza rispetto allo stile retrò, vediamo ora quali sono i capi vintage più desiderati del 2024.
Infine, tra i capi e gli accessori vintage più amati del 2024 abbiamo anche degli accessori esclusivi come gli occhiali da sole firmati Ray-Ban, Persol, Chanel o Dior degli anni ’70 e ’80, con forme oversize e dettagli in acetato e metallo e gioielli di bigiotteria sofisticati, appartenenti a marchi come Schiaparelli, Trifari, Monet e Chanel.
Non da meno sono anche alcune stampe e tessuti vintage, quali i foulard di seta Hermès (anni ’60-’80) con motivi equestri o geometrici e i cappotti classici in cammello di Max Mara (anni ’80), cui si aggiungono gli abiti su misura di Balenciaga, Givenchy e Valentino (anni ’50-’70).
Il vintage, però, non riguarda solo capi ed accessori di lusso, ma anche indumenti sportivi e casual. A tal proposito, menzioniamo i jeans Levi’s 501 vintage, soprattutto dei decenni ’70 e ’80 o comunque pre-anni ’90, i Giubbotti di pelle Schott o Perfecto (anni ’50-’80), delle giacche da motociclista iconiche, simbolo di ribellione e stile senza tempo e le Felpe Champion e Nike anni ’80.
Infine, non possono mancare alcuni modelli di sneakers come Nike Air Jordan 1 (1985), Adidas Stan Smith (anni ’70) e Puma Suede (anni ’80), che sono fra l’altro pezzi da collezione.
Eleganti ma per tutti i giorni, ecco come vestirsi a gennaio del nuovo anno: iniziamolo…
Balenciaga è uno dei marchi di moda più apprezzati, ma la sua evoluzione è stata…
Non potete permettervi una borsa di Berkin o Chanel? Non preoccupatevi perché ora si utilizzano…
Godiamoci gli ultimi giorni di abbuffate e poi rimettiamoci in forma con la dieta del…
Il dolcevita è una proposta attuale e ancora amatissima. Si possono creare dei look adatti…
Se hai più di cinquant'anni e ti trucchi così sembrerai più giovane di quindici, non…