Il dolcevita è una proposta attuale e ancora amatissima. Si possono creare dei look adatti a ogni occasione. Ecco come utilizzarlo al meglio.
In questo periodo dell’anno, è difficile resistere al freddo. Le proposte autunnali lasciano il posto a capi di abbigliamento più pesanti e imbottiti. Molte persone hanno la convinzione di non poter conciliare lo stile con l’esigenza di coprirsi, ma non è così. Ci sono delle alternative che consentono di dare vita a outfit iconici e di tendenza.
Il dolcevita, per esempio, con le sue numerose varianti, è perfetto per raggiungere lo scopo. Spesso viene sottovalutato, ma ha un potenziale enorme. Con questo termine, generalmente, si fa riferimento a un maglione a collo alto, aderente e adatto a mettere in evidenza le forme della parte superiore del corpo. È difficile risalire alle sue origini, ma pare che fece la sua comparsa già nell’epoca medievale quando i cavalieri, a causa della cotta di maglia, avevano bisogno di un indumento per proteggere il collo dalle irritazioni.
Un dolcevita non può mai mancare nell’armadio: ecco come abbinarlo
Trovare gli abbinamenti giusti non è sempre facile. Ci sono dei capi di abbigliamento che, seppur bellissimi, si sposano male con la maggior parte delle proposte disponibili. Il dolcevita, però, non è tra questi. Il maglioncino a collo alto non pone particolari criticità. Il suo aspetto classico consente di creare outfit ben bilanciati. La scelta del colore è fondamentale, ma anche la forma ha una certa rilevanza.
Per farsi un’idea più precisa, è possibile osservare l’idea di Chanel Totti. La figlia del campione ha deciso di osare un p0′, sfruttando la sua versatilità. L’ha indossato, durante un viaggio a Londra, con un giacchetto di finta pelliccia e una borsa nera quinteld a tracolla. Occhiali alla moda e pantaloni morbidi grigi sono serviti a completare l’outfit.
Un altro modo per valorizzare questo capo di abbigliamento è quello di aggiungere una giacca elegante, così da dare vita a un interessante contrasto. Questa soluzione si adatta bene anche agli uomini che vogliono essere eleganti, ma senza esagerare. La giacca può essere portata sia aperta che chiusa, l’importante è non togliere spazio al collo alto che sarà una delle caratteristiche principali dell’outfit.
Di particolare interesse sono le proposte di Intimissimi. I loro dolcevita trasparenti, ormai, sono un must irrinunciabile. L’effetto vedo non vedo aggiunge una nota di vivacità al look scelto. Si differenziano dagli altri e, proprio per questo motivo, sono così speciali. Stanno bene con i jeans e con un semplice zainetto. C’è chi li indossa con una gonna a vita alta e chi con un paio di pantaloni a zampa di elefante.
Non solo maglioni: quando il dolcevita si trasforma in un abito
Con il passare degli anni, il dolcevita si è evoluto. Il classico maglioncino ha dato vita a tante varianti differenti. Si è addirittura trasformato in un vestito. È particolare, ma bellissimo da vedere.
Si presenta come un maglione lungo, che fa anche le veci di una gonna aderente. Il collo continua a essere alto e la stoffa ad abbracciare le forme. In questo caso, si può abbinare benissimo con un paio di stivali e una Pouch Bag.