contorno occhi

Il segreto di bellezza che non conoscevi: il doppio utilizzo del contorno occhi farà la differenza anche per te

Se fino ad oggi ti sei limitata ad usare il contorno occhi solo per la zona perioculare sappi che hai sprecato tanti soldi: questo prodotto, infatti, è perfetto anche per un altro utilizzo che pochi conoscono.

Il contorno occhi è uno di quei prodotti che non possono mai mancare nella nostra trousse di bellezza già a partire dai 20 anni. Infatti la zona perioculare è molto sensibile, molto più del resto del viso. Per questa ragione è necessario iniziare a prendersene cura molto presto con prodotti specifici.

In commercio esistono diverse tipologie di contorno occhi: per tutte le età e per tutte le esigenze. Alcuni hanno una funzione prettamente idratante e sono ottimi per le ragazze giovani, fino ai 30 anni diciamo. Dai 30 anni in avanti, invece, sarebbe opportuno iniziare ad usare prodotti più mirati e che, oltre ad idratare, svolgano anche un azione antiage e contrastino la formazione di borse e occhiaie.

Mano a mano che gli anni passano, la nostra pelle perde collagene e acido ialuronico e questo provoca perdita di tono e formazione di rughe soprattutto nella zona intorno agli occhi e intorno alle labbra. Queste due parti del viso, infatti, sono molto simili proprio perché qui la pelle è più sottile e, di conseguenza, anche più delicata e più soggetta a disidratazione.

Se hai sempre usato il contorno occhi solo per prenderti cura della zona perioculare sappi che non ha sfruttato appieno le potenzialità di questo prodotto che, invece, è perfetto anche per un altro utilizzo che poche donne conoscono. Di quale utilizzo si tratta? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Contorno occhi: ecco come usarlo in modo “alternativo”

La maggior parte di noi, oltre al classico siero e alla crema per il viso, usa anche un prodotto apposito per la zona del contorno occhi la quale, essendo più sensibile e fragile, necessita di cure specifiche. Il contorno occhi, però, ha un secondo utilizzo che quasi nessuna donna conosce: infatti può essere usato anche per idratare e nutrire un’altra parte del viso.

occhi
Contorno occhi: ecco come usarlo in modo “alternativo”/Sfilate.it

Come anticipato nel paragrafo precedente, la zona del contorno occhi e quella del contorno labbra sono parecchio simili tra loro in quanto in queste aree del volto la pelle è più sottile ed è priva di ghiandole sebacee. Di conseguenza è più soggetta alla disidratazione e alla formazione di piccole rughe.

Senza contare che gli occhi e le labbra sono parti del volto che muoviamo di continuo anche semplicemente a causa della mimica facciale ma anche a causa del fumo o delle risate. Sono le zone che, dunque, tendono ad invecchiare prima e che necessitano di più cure. Ecco perché un buon contorno occhi idratante e nutriente può essere usato anche per idratare e nutrire la zona intorno alle labbra.

labbra
Un contorno occhi idratante e nutriente può essere usato anche per il contorno delle labbra/Sfilate.it

Quali prodotti prediligere? Ognuna di noi ha le proprie esigenze e il contorno occhi e labbra deve essere scelto sempre tenendo conto dell’età e del tipo di inestetismo che si vuole contrastare. Un buon contorno occhi che possa andare bene anche per la zona intorno alle labbra dovrebbe essere molto idratante e, dunque, contenere acido ialuronico e, preferibilmente, anche collagene e vitamina E.

Da evitare, invece, per il contorno labbra i prodotti a base di caffeina i quali svolgono un’azione mirata per contrastare borse e occhiaie intorno agli occhi ma sono del tutto inutili se usati nella zona intorno alle labbra e, anzi, rischiano di seccare la pelle.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie