calze della befana appesa al camino

Epifania 2025, come decorare gli ambienti di casa per salutare le feste: non solo calze, così sarà tutto elegante e particolare

Come si suol dire “l’Epifania tutte le feste porta via” e allora diciamo addio alle feste natalizie in grande stile! Vediamo come decorare al meglio le nostre case.

Come ogni anno, dopo Natale e Capodanno arriva l’Epifania, meglio conosciuta da tutti, come la festa delle Befana. E questa cara vecchietta – che a seconda di come ci siamo comportati ci ricoprirà di dolci o di carbone – quando se ne andrà volando a bordo della sua scopa, porterà via con sé queste feste natalizie.

L’addio alle feste natalizie lascia sempre una certa malinconia. Del resto segna il ritorno in ufficio oppure a scuola per i bambini e prima di godere di altre festività dovremo attendere fino a Pasqua che quest’anno non arriverà prima del 20 aprile. Ma se addio deve essere – che poi è solo un arrivederci all’anno prossimo in realtà – facciamolo in grande stile.

Organizziamo un bel pranzo o una ricca merenda per i nostri bambini e i loro amici e addobbiamo la casa non solo con le classiche calze ma anche con altre idee originali ed eleganti in modo da salutare nel migliore dei modi queste feste natalizie e iniziare con il piede giusto il nuovo anno tornando ai nostri “doveri” con una marcia in più.

Festa dell’Epifania: idee originali per decorare la casa

E’ arrivato il momento di salutare le feste natalizie e iniziare al meglio e con la giusta grinta il 2025. L’Epifania ogni festa si porta via ma facciamo in modo che quest’anno sia un saluto in grande stile addobbando la nostra casa in modo elegante e originale per la festa della Befana.

befana
Festa dell’Epifania: idee originali per decorare la casa/Sfilate.it

Solitamente in Italia è tradizione salutare le feste con un bel pranzo in famiglia oppure con un pomeriggio di giochi e merende con i bambini e i loro amici. Per l’occasione addobbiamo la nostra casa senza risparmiarci ma dando libero sfogo alla nostra creatività. Oltre alle solite calze potremmo optare anche per altre soluzioni. Vediamo alcune idee particolarmente “geniali” per conferire alla nostra casa un’aria quasi fiabesca.

  • Fiori fiori e ancora fiori. Ovviamente non rosse rosse od orchidee ma ghirlande natalizie molto colorate appese un po’ ovunque arricchite con pigne, melograno e rami di pino.
  • Tavolo e sedie devono essere addobbati a dovere. Per il tavolo una bella tovaglia di lino in tonalità chiare e poi candele e un bel centrotavola. Le sedie andranno addobbate per essere coordinate al tavolo.
  • Per il pranzo non possono mancare i segnaposto che saranno esattamente a forma di Befana.
  • Non solo calze: appendiamo al camino anche bambole a tema a forma di Befana in modo che i bambini possano giocarci.
  • In giro per casa posizioniamo scatole colorate da riempire con i cioccolatini e i dolci che i bambini troveranno dentro la calza.
  • Naturalmente non trascuriamo il nostro look per il giorno della Befana.
  • Per completare il tutto appendiamo al caminetto o , se non lo abbiamo, adagiamo sul tavolo diversi fogli su cui avremo scritto dettagliatamente il menù del pranzo dell’Epifania e completiamo il tutto con dei bei fiocchi rossi anche disegnati per restare in tema con le festività natalizie che saluteremo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie