Facciamo insieme la torta della Befana per il 6 gennaio, il dolce più gustoso e incredibile di sempre: l’addio alle feste natalizie sarà golosissimo!
Purtroppo anche queste feste natalizie stanno giungendo al termine. Abbiamo solo qualche altro giorno per godere del clima festoso e colorato perché ben presto sparirà l’albero, le lucine incantate e tutto quel profumo più tipico del Natale. Gli amanti di questa festa avranno l’umore a terra, ne siamo sicuri, ma possiamo ancora sfruttare queste ultime ore per deliziare i nostri ospiti con un dolce tipico piemontese, tutto italiano e profumato. Parliamo infatti della torta della befana!
Anzi, dovremmo chiamarla focaccia della Befana poiché si tratta di realizzare un impasto lievitato molto morbido e soffice, che in cottura assumerà una consistenza molto golosa e dal tipico sapore agrumato del panettone. La realizzazione è semplicissima, potremo prepararla anche il giorno prima e servirla successivamente come dessert di fine pasto dell’ultimo pranzo in famiglia. Segnatevi subito l’occorrente, ecco come la facciamo in quattro e quattr’otto!
Torta o focaccia della befana, soffice e morbida: non smetterai più di mangiarla
La torta o focaccia della befana, come dicevamo, è un tipico dolce della cucina piemontese, anche se troviamo altre varianti sparse un po’ in tutto lo Stivale. La tradizione in realtà vuole che all’interno dell’impasto si debba nascondere una piccola monetina per portare tanta fortuna a chi la troverà. Noi oggi vi regaliamo la ricetta semplice, ma voi potrete decidere di inserire all’interno una da 5 centesimi oppure, per andare sul sicuro, una nocciola o una mandorla intera.
Ingredienti
- 300 gr di farina 0;
- 300 gr di farina manitoba;
- 125 gr di zucchero semolato;
- 120 ml di latte fresco;
- 100 gr di burro;
- 50 gr di arancia candita;
- 12 gr di lievito di birra fresco;
- 2 uova;
- 1 pizzico di sale;
- Granella di zucchero q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare la torta della befana versando in una ciotola capiente le due farine insieme allo zucchero: mescoliamo gli ingredienti fino ad amalgamarli.
- Fondiamo il burro in un pentolino sino a renderlo ben fluido e lasciamolo raffreddare. Sciogliamo il lievito di birra nel latte leggermente intiepidito, aggiungiamo il composto alle farine seguito dal burro tiepido e dalle uova.
- Lavoriamo il tutto qualche minuto sin quando il composto tenderà ad essere abbastanza sbriciolato, aggiungiamo il sale e l’arancia candita tagliata a cubetti.
- Continuiamo a impastare fin quando otterremo un panetto liscio, compatto e omogeneo. Inseriamolo nuovamente in ciotola e facciamolo lievitare sino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.
- Trascorso il tempo necessario imburriamo una teglia circolare dai bordi alti, sistemiamo in centro il panetto e con le mani stendiamo fino a ricoprire la superficie dello stampo.
- Posizioniamo una tazza in centro e realizziamo dei tagli a raggiera partendo dalla base del recipiente. Una volta ottenuta le fette afferriamole con delicatezza e facciamole roteare su loro stesse per due volte circa.
- Rimuoviamo la tazza, copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare un’altra ora. Infine spennelliamo un altro po’ di latte in superficie e decoriamo con granella di zucchero.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare per poi gustare la nostra torta/focaccia della befana golosissima!