ragazza con giacca

Non solo in montagna: l’abbigliamento termico che ti svolta il look e ti salva dal freddo. Indossalo così, farai un figurone

Scopri l’abbigliamento termico che ti svolta il look e ti salva dal freddo, non solo in montagna! Segui il metodo a cipolla per vestirti in modo intelligente e affrontare l’inverno con stile e al caldo.

Chi non ha sentito almeno una volta la fatidica frase della mamma: “Copriti bene che fa freddo!”? Quasi una cantilena che ci accompagna da quando eravamo bambini e ci ribellavamo al cappello di lana o ai maglioni ingombranti. Da adulti, però, scopriamo che il freddo non è poi così simpatico, soprattutto quando ci coglie impreparati. Però, va detto, stratificare strati su strati di vestiti per proteggersi dalle temperature gelide è piuttosto scomodo. Ecco allora che entra in gioco il tanto decantato “metodo a cipolla”, che, se ben applicato, può diventare la soluzione definitiva contro il gelo senza compromettere il nostro stile.

La chiave sta nel giocare d’astuzia, scegliendo capi tecnici che ci tengono al caldo senza trasformarci in palle di neve ambulanti. Non serve impacchettarsi come un regalo di Natale, basta andare alla scoperta di materiali innovativi e termoregolanti che lavorano per mantenerci bene al caldo. Questi trucchetti non valgono solo per le giornate in montagna, anche in città o per una passeggiata invernale al parco, il metodo a cipolla è la scelta giusta da fare. Ma quali sono i capi d’abbigliamento che proprio non possono mancare in questi casi?

I capi per un inverno al caldo che non devono mancare nell’armadio

Il bello del metodo a cipolla è che puoi costruire il tuo outfit strato dopo strato senza sembrare appesantito e tenendo fede al tuo stile personale. Tra i must-have, troviamo il piumino termico da mettere sotto il cappotto. Piccolo, leggero, eppure incredibilmente caldo. Indossato da solo ci da subito quelle vibes da montagna – che vogliamo evitare – ma sotto il cappotto, ci protegge in segreto! Sceglilo in colori neutri come il nero o il beige, che non disturbano il tuo stile esterno, ma se vuoi osare, punta su un modello in tinta pastello per aggiungere un tocco di colore quando il cappotto resta aperto.

leggins e maglione
I capi per un inverno al caldo che non devono mancare nell’armadio – sfilate.it

Il maglione a collo alto è un altra chicca che non può mancare. Non è solo caldo, ma aggiunge anche un certo non so che di eleganza, soprattutto se indossato sotto un blazer o un cardigan. Il consiglio? Punta su tonalità come il grigio antracite, il blu navy o il panna, colori che si abbinano senza troppi sforzi al resto del tuo outfit.

E se il freddo è particolarmente pungente come quello che si avverte nelle giornate tra gennaio e febbraio, il maglione di pile sotto la giacca è quasi una scelta obbligata da fare. In questo caso, cerca di scegliere modelli slim, per evitare l’effetto pupazzo di neve. I colori scuri sono sempre una scelta sicura, ma per restare in tema delle feste, potresti abbinare un verde oliva o un rosso mattone.

E non dimentichiamo i leggings termici, forse il primo strato di quella cipolla da indossare e che ti promettono di mantenere le gambe al caldo senza rinunciare alla comodità. Sono perfetti sotto gonne, vestiti o anche pantaloni un po’ più larghi. Il nero è sempre una certezza, ma puoi provare con un grigio scuro, un marrone cioccolato o anche il bianco. La chiave, in ogni caso, è bilanciare gli strati con capi che riescono a lavorare insieme sia in termini di comfort che a livello estetico.

Quindi, ascoltiamo il consiglio delle mamme, ma con guizzo di fantasia in più. Perché essere belli anche col freddo è possibilissimo e bastano solo pochi capi facilmente reperibili.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie