Altro+che+Marilyn+Monroe%2C+l%26%238217%3Babito+pi%C3%B9+iconico+di+tutti+i+tempi+lo+ha+indossato+lei
sfilateit
/379363/altro-che-marilyn-monroe-labito-piu-iconico-di-tutti-i-tempi-lo-ha-indossato-lei/amp/
Altro+che+Marilyn+Monroe%2C+l%26%238217%3Babito+pi%C3%B9+iconico+di+tutti+i+tempi+lo+ha+indossato+lei
sfilateit
/379363/altro-che-marilyn-monroe-labito-piu-iconico-di-tutti-i-tempi-lo-ha-indossato-lei/amp/
Storie di moda

Altro che Marilyn Monroe, l’abito più iconico di tutti i tempi lo ha indossato lei

Quando si parla di abiti iconici del cinema, il primo che viene in mente a tutti, esperti e non, è quello bianco e plissettato indossato da Marilyn Monroe. Ma c’è dell’altro! 

Indossato per il film Quando la moglie va in vacanza, questo abito è così famoso da essersi guadagnato un nome proprio, il “Subway Dress”, un titolo che richiama la scena più celebre del film, quella in cui il vestito bianco si solleva al passaggio della metro sotto una grata. Una scena talmente iconica che in pochi sanno che non è stata nemmeno girata nelle strade di New York. Billy Wilder, il regista, aveva scelto una location al 52 di Lexington Avenue, ma il clamore suscitato dalla sola presenza di Marilyn rese impossibile ottenere il silenzio necessario. La soluzione? Ricreare tutto in studio.

Quella sequenza si è trasformata in una leggenda grazie anche a uno scatto rubato, non dal film, ma dalla macchina fotografica di Matty Zimmermann, un fotografo dell’Associated Press che immortalò Marilyn nell’atto di cercare di domare la gonna ribelle. Ma è davvero questo l’abito più iconico della storia? Certo, ha tutte le carte in regola per esserlo. Eppure, la moda e la storia del cinema sono piene di sorprese. C’è un altro vestito, indossato da un’altra donna straordinaria, che merita di essere riscoperto e rivalutato come il vero simbolo di eleganza e fascino senza tempo. Chi è la misteriosa protagonista di questa rivalutazione?

Il vestito verde di Espiazione e l’impatto nella storia del cinema

Parliamo del vestito verde indossato da Keira Knightley nel film Espiazione. Disegnato dalla talentuosa costumista Jacqueline Durran, questo abito è apparso nel film del 2007, diventando subito iconico. Non è un caso che sia stato votato come “il miglior costume della storia del cinema” da un sondaggio organizzato da Sky Movies e InStyle, superando mostri sacri come per l’appunto l’abito bianco di Marilyn Monroe, ma anche il tubino nero di Audrey Hepburn.

Il vestito verde di Espiazione e l’impatto nella storia del cinema – foto netflix.it – sfilate.it

La Durran si è ispirata agli anni ’30, reinterpretando con freschezza e modernità i codici dell’epoca. Il risultato è un abito da sera con uno strascico lungo, una scollatura mozzafiato e una schiena completamente scoperta. Il tessuto è una seta lavorata appositamente per ottenere quel colore brillante, su disposizioni dirette del regista Joe Wright.

Infatti, la costumista rivela: «Joe disse che voleva un vestito verde. Il verde è un colore molto simbolico, ma non ho mai voluto definire esattamente che cosa significasse per lui il verde. È un simbolo aperto ad interpretazioni, che vuol dire molte cose per molte persone. Io penso al verde come alla tentazione, ma è solo la mia opinione.»

Il regista voleva dunque che il colore verde fosse un elemento centrale, un simbolo aperto a molteplici interpretazioni. Per alcuni, rappresenta la tentazione; per altri, l’equilibrio o la passione. In ogni caso, il vestito è un veicolo di emozioni che trascende le immagini, diventando esso stesso un personaggio del film.

Un verde scelto personalmente dal regista – foto netflix.it – sfilate.it

Ovviamente, non parliamo solo di un valore simbolico o cinematografico. Nel 2008, è stato messo all’asta per raccogliere fondi per un’associazione benefica dedicata ai bambini vittime di abusi. Partendo da un prezzo base di 1.000 dollari, l’asta si è conclusa con un’offerta finale di ben 46.000 dollari.

Certo è che quell’abito verde sta bene solo a pochissime persone, sicuramente a figure slanciate come quelle di Keira Knightley. Questo fa pensare a quanto il canone estetico sia cambiato nel corso del tempo. Nonostante Marilyn fosse considerata una diva negli anni ’50, il suo fisico, seppur sottile, non rifletteva la magrezza estrema che oggi domina i riflettori, e anche il cinema.

Questo cambiamento nei gusti estetici solleva domande interessanti sul modo in cui la moda e il cinema influenzano le percezioni della bellezza. L’abito di Espiazione rappresenta un ideale quasi irraggiungibile, ma forse è proprio questa sua esclusività a renderlo il preferito di molti.

Rosa Liccardo

Sono laureata in Storia dell'arte ed ho la passione per i libri e la scrittura. Redattrice da qualche anno e amo scrivere di lifestyle, viaggi, arte e turismo. Sono appassionata di grafica e fotografia e nel tempo libero mi piace cucire, vedere film e serie tv. Ho una predilezione per i fantasy!

Recent Posts

L’ultimo saluto colorato ad una delle regine della moda italiana: “addio alla più radiosa” il commento commosso dei colleghi

Un addio vibrante e colorato a Rosita Missoni, regina del Made in Italy. Tra ricordi,…

10 minuti ago

Più giovane con il rossetto giusto: gli errori da evitare per non commettere passi falsi dopo i 40 anni

Ti sei mai chiesta come scegliere il rossetto giusto per valorizzare il tuo viso dopo…

3 ore ago

Tacchi di velluto, come pulirli alla perfezione per averli sempre nuovi: trucco geniale della nonna

Eleganti e sempre raffinati i tacchi di velluto, ma come pulirli davvero? Occhio all'errore o…

12 ore ago

Non scegliere mai questo taglio di capelli se hai il viso tondo: rischi di vederti brutta ogni giorno

Attenzione a questo taglio di capelli con il viso tondo: se ce l'hai corri dal…

15 ore ago

In e out: i capi da tenere nel 2025 e gli errori di stile da abbandonare definitivamente per ripartire con ordine e stile

Ecco una guida pratica per ripartire con ordine e stile nel 2025, lasciandoti alle spalle…

18 ore ago

Pensiamo già all’estate, saranno questi i sandali più comodi e alla moda di sempre: cambia tutto

Quest'estate i sandali cambiano letteralmente i connotati: alti, preziosi e seducenti per serate puramente 'high'…

21 ore ago