Salmone alla greca, il secondo facile, gustoso e versatile da preparare dopo le feste natalizie: provalo perché c’è da innamorarsi!
Rimettersi in forze e soprattutto in forma dopo le feste natalizie può sembrare un percorso semplice per chi sia abituato a un regime alimentare controllato con annessa attività fisica. Il problema sorge nel momento in cui non siamo molto pratici di diete, equilibrare le pietanze tra loro e ottenere di conseguenza un pasto ben bilanciato e da definire realmente sano. Ovviamente chiedere aiuto a un professionista del settore quale un nutrizionista o un dietologo avrà sempre la sua valenza, tuttavia possiamo anche noi imparare a preparare piatti leggeri, gustosi e soprattutto da assaporare senza sensi di colpa.
Un chiaro esempio di ciò che abbiamo appena detto può essere il salmone alla greca: un secondo ricco e light allo stesso tempo, ricco di grassi buoni e omega 3, sostanzioso e certamente versatile anche nella preparazione. Il sapore è prettamente mediterraneo con ingredienti genuini, vogliamo scoprire insieme come si fa? Solo 10 minuti di tempo, qualche trucco magico e il resto verrà da sé, ecco la ricetta!
Salmone alla greca, prelibato e light: secondo veloce e che piace a tutti
Il salmone alla greca è un secondo piatto di mare molto semplice da preparare e siamo sicuri che piacerà anche ai bambini: abbiamo tutto il sapore del pesce fresco unito alla consistenza cremosa di un’incredibile salsa tzatziki che vi insegneremo a preparare in pochi minuti. Se invece state cercando qualche trucco per nascondere la pancia gonfia, cliccando qui potrete scoprire i migliori outfit chic e furbi. Scopriamo subito la ricetta facile!
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di salmone fresco da 200 gr ciascuno(già puliti);
- 2 cetrioli medi;
- 250 gr di yogurt greco naturale senza zucchero;
- 1 cucchiaio di olio extravergine;
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco;
- 1/2 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, erba cipollina q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del salmone alla greca partendo dalla crema del condimento, che sarà poi la vera protagonista del piatto: versiamo lo yogurt in una ciotola e aggiungiamo olio insieme all’aceto.
- Eliminiamo le due estremità ai cetrioli, grattugiamoli con una grattugia a fori larghi per poi avvolgere la polpa ottenuta in un canovaccio pulito, strizzandolo a dovere.
- Dovremo eliminare tutta l’acqua di vegetazione dei cetrioli per evitare che la crema risulti annacquata. Quando li avremo strizzati a dovere, aggiungiamoli nella ciotola e uniamo sale, pepe, erba cipollina e aglio schiacciato.
- Mescoliamo sino ad ottenere una crema robusta, densa e corposa. Facciamo scaldare una griglia antiaderente sul fuoco e quando arriverà a temperatura adagiamo i filetti di salmone dal lato della pelle.
- Dopo qualche minuto giriamo sull’altro lato e proseguiamo con la cottura per altri 4 o 5 minuti. Versiamo al centro di ogni piatto per commensale abbondante crema tzatziki, poggiamo successivamente al di sopra il salmone e condiamo con un filo d’olio a crudo. Ecco pronto il nostro salmone alla greca, un vero spettacolo culinario!