Foulard+della+nonna+in+testa%2C+altro+che+fuori+moda%3A+come+indossarlo+per+essere+una+vera+Diva
sfilateit
/379916/foulard-della-nonna-in-testa-altro-che-fuori-moda-come-indossarlo-per-essere-una-vera-diva/amp/
Moda Donna

Foulard della nonna in testa, altro che fuori moda: come indossarlo per essere una vera Diva

Torna il foulard della nonna sulla testa per essere vere dive di altri tempi: qualche trucco per indossarlo al meglio ed essere sempre chic!

Ce lo hanno dimostrato personalità dal calibro di Marilyn Monroe e Audrey Hepburn, ma anche alcune dive più attuali come Angelina Jolie, Kim Kardashian, Bella Hadid e Lady Gaga: il foulard in testa annodato sotto il mento non è più sinonimo di bruttezza, aspetto retrò o démodè, anzi, al contrario risulta quanto di più chic ed elegante esista al mondo. Specialmente nelle stagioni ancora un po’ più fredde come l’autunno o l’inverno, ma anche buona parte della primavera, proteggere il proprio capo con foulard, sciarpe, mante di seta o di lino aggrazia al figura e tra l’altro completa un look di volta in volta versatile e mai scontato.

È inutile girarci intorno, la moda a piede tra gli anni 50 e 70 ancora oggi splende e rivive nei look delle passerelle più attuali perché è stata florida dal punto di vista artistico e di vestibilità. Le figure femminili venivano esaltate in qualsiasi silhouette, da quella contenuta a quella squisitamente più curvy, grazie agli abiti a ruota, alle gonne midi fasciate, alle giacche di pelle o alle twill tagliate in vita. E se consideriamo l’importanza dell’accessorio non più come semplice strumento utile, ma volto a completare un look, il foulard di seta raccoglie quella bellezza retrò trasformandola in quanto di più moderno esista.

Ma come poterlo indossare in pieno stile Granny senza risultare fuori moda? Come poter esaltare tutto il look finale? Ve li sveliamo noi dei semplici tips di stile, non vorrete più smettere di porlo sul capo!

Foulard della nonna in testa, il nuovo stile evocativo che richiama gli anni 50 e 60

Un richiamo prezioso e sfizioso allo stile più puro degli anni 50 e 60, per essere vere dive come Marilyn Monroe o Audrey Hepburn, ma anche altre del mondo della musica come Ella Fitzgerald, Aretha Franklin e Sarah Vaughan. Tutte personalità diverse e incredibilmente affascinanti nel carattere e nello stile, ma spesso accomunate dal fantomatico foulard della nonna, il Granny per chiamarlo come vogliono gli americani. Il fine ultimo è quello di creare un look molto evocativo e prezioso, che al contempo renda il look finale emblema ultimo dell’eleganza e dello ‘sfarzo contenuto‘.

Foulard della nonna in testa, il nuovo stile evocativo che richiama gli anni 50 e 60 – sfilate.it

Annodare il foulard sulla testa è certamente pratico durante le giornate di vento o di pioggia, perché si protegge la capigliatura e la piega, ma al contempo senza volerlo si crea uno stile inconfondibile di una sciccheria unica. Perché? Le morbidezze del tessuto fotografano lo stile del passato, trasformandolo in quanto di più moderno possa esistere. E poi anche le varie stampe, così come texture dei tessuti possono di volta in volta farci ottenere outfit completi sempre diversi e preziosi. Qualche esempio?

Il fazzoletto in testa come nuovo estro di stile – sfilate.it

Pensate ad un tailleur color cipria con blazer doppiopetto e spalline sostenute, linea della vita enfatizzata da una svasatura della giacchetta e gonna dal taglio classico ton sur ton ferma sopra al ginocchio. Con una décolleté bianca e un fazzoletto rosa a stampa floreale, ecco che si è creato un look pazzesco, raffinato, fresco e che difficilmente ci farà apparire vecchie o non in linea con lo stile più attuale. Ma in quale altro modo possiamo indossarlo?

Come indossare il foulard: qualche consiglio sfizioso in base allo stile

Il metodo più classico per indossare il fazzoletto è quello alla Queen Elisabeth, quindi annodato dolcemente sotto il mento con capelli e nuca coperta, ricadendo sino alla schiena. Qui possiamo giocare con le morbidezze generate dal tessuto, sia esso in lino o in seta, ma in realtà di metodi per rievocare questo stile ne troviamo parecchi. Ad esempio la classica sciarpa/scaldacollo ampia e oversize può essere posta sul capo per conferire al look un vero e proprio savoire-faire futuristico, ma anche uno scialle con frange semplicemente poggiato sul capo e poi lasciato incrociato dietro le spalle non lascia affatto il tempo che trova.

Come indossare il foulard: qualche consiglio sfizioso in base allo stile – sfilate.it

In questo caso quello da scegliere condiziona molto il look finale: ad esempio per tailleur o completi ton sur ton possiamo giocare con stampe a fiori, motivi geometrici, a righe o a pois per un dolce effetto british, ma anche per un outfit più street come un jeans e una giacca di pelle, un foulard dai toni caldi e chiari pastello potrà garantisci un pizzico di romanticismo nonostante il rock dell’outfit. I modelli a favore delle acconciature poi sono divini, come ad esempio quelli portati a fascia alta con i ricci che fuoriescono dolcemente fuori, come un foulard tipico delle donne afro-americane o cingalesi. Insomma, basta usare un po’ di fantasia e lo stile della nonna non sarà mai stato così fresco e attuale!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Una 15enne cuce l’abito da sposa più strano (e geniale) dell’anno: il “divorce dress”

Un abito da sposa diventa simbolo di divorzio e rinascita grazie al progetto di una…

1 ora ago

La Fed Girl Summer ha invaso TikTok: il nuovo trend che dice no alle rinunce

La 'Fed Girl Summer' è la tendenza del momento. Si è diffusa a macchia d'olio…

2 ore ago

Oversize, specchiati, high-tech: gli Aviator 2025 riscrivono le regole dello stile

Gli occhiali Aviator cambiano volto nel 2025: design oversize, riflessi specchiati e inserti high-tech ridisegnano…

4 ore ago

Le 7 acque profumate più amate del momento: da Amazon a Dior, ce n’è una per ogni stile

Dalle iconiche maison francesi ai brand più venduti online, le acque profumate tornano protagoniste: ideali…

6 ore ago

Dopo i 40 anni il viso torna snello e liscissimo senza ‘Bolla di Bichat’: il nuovo intervento nascosto da molte vip

Si chiama bolla di bichat, ce l'abbiamo tutti, ma se ne fai a meno il…

8 ore ago

Vorresti capelli da sogno come quelli della principessa Kate? Il suo shampoo costa meno di quello che immagini

La principessa Kate Middleton ha una chioma davvero da sogno e, a detta di chi…

12 ore ago