Con+quel+vecchio+jeans+invernale+ho+fatto+una+gonna+super+chic+in+10+minuti%3A+non+ho+gettato+nulla
sfilateit
/379996/con-quel-vecchio-jeans-invernale-ho-fatto-una-gonna-super-chic-in-10-minuti-non-ho-gettato-nulla/amp/
Lifestyle

Con quel vecchio jeans invernale ho fatto una gonna super chic in 10 minuti: non ho gettato nulla

Con quel vecchio jeans trovato nell’armadio puoi realizzare una gonna incredibile: perfetta anche per principianti, ecco di cosa hai bisogno per un look tutto nuovo!

A volte bisogna avere fantasia con il proprio guardaroba, un po’ come in cucina: se abbiamo in frigorifero, ad esempio, due pomodori, un peperone e una cipolla, ecco che possiamo cuocere tutto in padella e frullare, ottenendo una sorta di gazpatcho veloce e saporito. Medesimo discorso anche legato alla moda! Spesso non basta saper abbinare i vari capi con i colori o i materiali, ma bisogna saper sfruttare e riutilizzare ciò che non indossiamo più con la stessa voglia di prima. Prendiamo ad esempio un vecchio jeans a cui magari siamo affezionati e non vogliamo gettarlo.

L’idea di lasciarlo lì, riposto nel cassetto e ben piegato a che pro servirebbe? Ecco che, con un pizzico di fantasia e di ingegno, possiamo sfruttarlo per trasformarlo in qualcosa di unico e irripetibile. Sapevate che da un vecchio jeans si può ottenere una gonna sfiziosa, chic e adatta a qualsiasi look? Non preoccupatevi perché potrete realizzarla anche se siete negati con ago e filo. Basta seguire il nostro piccolo tutorial!

Con un vecchio jeans ottieni una gonna elegante e pratica: come trasformarlo in un capo super In

Le gonne in denim sono da sempre le più apprezzate sia in termini di praticità, considerando la loro comodità, sia in quelli di versatilità poiché il jeans sta bene con qualsiasi colore, tessuto e silhouette. Ad esempio una bella gonna di jeans ferma al ginocchio con collant semi trasparenti neri, stivaletti e maglione oversize ci faranno ottenere un look per il pomeriggio e persino per la sera, se andremo a completarlo con un bel trench nero. Facile no? E noi oggi vogliamo insegnarvi a trasformare il vostro vecchio jeans preferito in una gonna davvero elegante.

Con un vecchio jeans ottieni una gonna elegante e pratica: come trasformarlo in un capo super In – sfilate.it

Ovviamente dovremo procurarci una classica macchina da cucire portatile, molto semplice da usare, ma in alternativa potremo usare anche le cucitrici a pinzatrice, molto utili e collaudate. Il loro funzionamento è simile a una macchina da cucire, ma andremo a realizzare dei punti singoli di cucitura. In questo caso perderemo un po’ più di tempo perché dovremo realizzare i vari punti uno accanto all’altro. Ma scopriamo subito come procedere!

Precisamente useremo un pantalone in denim senza cerniera e tasche con elastico a vita alta: iniziamo mettendo al rovescio il jeans, individuando le due cuciture centrali del cavallo. Scuciamo queste ultime sino in fondo alla gamba, in questo modo avremo entrambe le gambe aperte sulla parte interna. Afferriamo i due punti di giuntura del cavallo in modo che risultino all’esterno sui due lati laterali. Con una squadra e un gessetto oppure una matita, dall’elastico tracciamo una linea che arrivi sino al cavallo, dopodiché scendiamo oltre incurvando a mano la linea ottenuta, questo ci permetterà una vestibilità morbida con libertà di movimento.

Sempre al rovescio cuciamo con la macchina o la cucitrice le zone disegnate, lasciando il cavallo verso l’esterno che andremo a ritagliare una volta creato il tratto di cucito. Quelli che quindi erano i due fianchi adesso saranno il centro posteriore e anteriore della gonna. Indossiamo al dritto quanto ottenuto sinora e con un metro scegliamo la lunghezza della gonna che in questo caso ci permetterà di poter essere tagliata ad altezza ginocchia, cosce o addirittura caviglie. Creiamo un segno con la matita o il gessetto nella parte interna, giriamo ancora al rovescio e con la squadrata tracciamo una linea dritta, eliminando con una forbice il superfluo.

Ed ecco un capo chic e super facile! – sfilate.it

Ripieghiamo un bordino di circa 2 cm dal dritto verso il rovescio, questo sarà l’orlo della nostra gonna. Eseguiamo una cucitura lungo tutto il tratto provando ad essere quanto più precisi possibile. Infine, non ci resta che girare il lavoro verso il dritto e voilà, ecco la nostra gonna di jeans ricavata da un semplice pantalone!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Quando non ci speravo più l’ho trovato per pochi euro: lucido come un gloss, ma mi dura da mattina a sera

Ormai avevo perso le speranze di trovare un gloss che durasse tutto il giorno: invece…

22 minuti ago

Elodie diventa una sensuale Mortisia per il suo nuovo album: welcome dark era

La dark era di Elodie è ufficialmente iniziata e il suo look sexy da morire…

8 ore ago

Non importa se faranno male, i TACCHI A STILETTO andranno alla grande quest’estate: i migliori modelli di cui innamorarsi

Alti, anzi altissimi e sottili, i tacchi in questa estate prossima che ci apprestiamo a…

12 ore ago

Volume istantaneo come dal parrucchiere: tre prodotti per capelli, dal low cost al lusso

Capelli sempre piatti? Con tre prodotti giusti puoi ottenere volume e leggerezza senza sforzo, con…

13 ore ago

Pasqua 2025 e Grandi Firme, sono queste le sorprese che tutti vogliono: dal coniglietto della Thun ai preziosi Morellato

Le uova di Pasqua Grandi Firme, anche nel 2025, sono pronte a deliziare i clienti…

14 ore ago

Gli accessori hi-tech più richiesti, non solo dalla GenZ: le cuffie wireless diventano chic in questi 3 modelli

Le cuffie wireless non sono più solo per gli amanti del suono. Stanno diventando un…

16 ore ago