Devono essere lunghe, fresche e variopinte le gonne per quest’estate 2025: cosa ci dicono i trend al riguardo? Tutta questione di sensualità!
Se ad oggi la gonna rientra a pieno titolo tra i capi più femminili di sempre, pensare che un tempo potesse non essere così, ci fa rabbrividire. O meglio, l’accezione della gonna corta, che non avesse mai il bisogno di contenere o nascondere le gambe, ma al contrario sfoggiarle con disinvoltura e quasi esagerazione. E tutto questo si deve alla stilista e attivista Mary Quant, che con la sua minigonna di jeans mando a ‘strabenedire‘ tutti gli uomini. Scomparsa nel 2023, ha segnato una generazione intera anni 60, rendendo ancora oggi la gonna in formato mini un simbolo di emancipazione.
Eppure, per quanto riguarda le tendenze gonne estate 2025, in qualche modo sembra ritornare a regime una silhouette lunga e midi, senza tuttavia nascondere o voler contenere. Anzi, i trend parlano chiaro, l’uso del tessuto morbido e leggiadro, la consapevolezza di una nuova struttura volatile, in qualche modo renderà giustizia a tutte quelle long skirt sinora lasciate nell’armadio. Ma come dovremo indossarle per le prossime stagioni?
Gonne estate 2025, tutte lunghe e preziose: come dovremo indossarle per essere super chic
Le gonne lunghe sono state molto apprezzate negli anni 70, in particolare grazie ai figli dei fiori, con le loro silhouette abbondanti e seducenti quasi, seppur inconsapevoli di aver segnato stilisticamente le generazioni future. Queste ampiezze e tenerezze di tessuto e giochi di movimento li ritroviamo certamente tra i trend delle gonne per quest’estate 2025, che dovranno essere lunghe sino ai piedi oppure nell’accezione midi, tagliate quindi alla caviglia.

A queste va da sé abbinare sandali, slingback bassi o altissimi, ma anche zeppe di paglia e corda, che sono un altro piacevolissimo ritorno dalla prima metà degli anni 2000. Seta e lino rimangono al momento i tessuti migliori su cui puntare, anche perché riescono a ricreare quella libertà di movimento di cui parlavamo poc’anzi. La gonna lunga non diventa più, pertanto, un simbolo contenitivo, quanto piuttosto di massima libertà espressa e ciò sarà dipeso anche da drappeggi, lavorazioni meticolose di tessuto e spacchi vertiginosi in strutture persino a portafoglio(ah, questi anni 90 che non vogliono cadere nel dimenticatoio)!

Anche la gonna lunga di jeans, riprendendo il tema anni 90, non subirà notevoli variazioni se non nella possibilità di essere adattata a look estivi. Merito certamente di un denim molto leggero in cotone filato disinvolto, con una vita alta ben sostenuta ma non fasciata eccessivamente. Ma le novità non sono solo queste!
Gonne lunghe, cosa vogliono i colori estivi quest’anno
La preziosità del tessuto e del movimento libero fluido delle gonne estive sarà dipesa anche e soprattutto dalle texture a stampa, bucoliche quasi, a ricamo di uno stile non ancora del tutto dimenticato degli hippye vintage. Si varia dai fiori di mille sfumature, alle stampe geometriche di rombi, cerchi e quadrati, passando persino alla presenza di frutta fresca, per una vera macedonia di stile. Tuttavia troveremo anche long skirt più contenute a tinta unita per chi non ama particolarmente le fantasie e qui le nuances non saranno propriamente azzurre o gialle, come potremmo immaginarci in estate.

Note di caramello profonde, mattone intenso, blu notte, ma anche cipria e beige, oltre che ocra acido e verde pastello, ogni colorazione avrà quel contrasto basso che merita nelle notti estive a ballare e sfogare il proprio corpo sulla spiaggia tiepida delle 22. Insomma, il lungo non è mai stato così di moda!