Si avvicina il tempo del Carnevale e bisogna pensare ai classici dolci del periodo: facciamo insieme le chiacchiere tutte bolle con la ricetta perfetta e collaudata!
Non esiste Carnevale che si rispetti senza i più famosi dolci della festa, altrimenti che Carnevale stesso sarebbe? Basta pensare alle castagnole, alle frittelle gonfie e morbidissime all’interno, ma anche al sanguinaccio in cui intingere le famosissime chiacchiere. Tra i dolci di tradizione più golosi di sempre e che, nonostante vedano alcune varianti di regione in regione, vengono preparate nelle case di tutto il Nord, tutto il Centro e tutto il Sud. Solitamente non si bada ai numeri, anzi, se ne preparano in quantità industriali per sgranocchiarle a merenda, dopocena oppure regalarle agli amici.
Tuttavia, farle in casa non è così semplice come si pensi, o meglio, l’impasto è di per sé facile, tuttavia spesso tendono a non formarsi le caratteristiche bolle, che poi sono la parte più sfiziosa e golosa delle chiacchiere. Ma noi abbiamo pensato proprio a voi e infatti oggi vogliamo condividervi la ricetta delle chiacchiere tutte bolle, fragranti, croccanti e super delicate. Pronti a scoprire insieme con noi questa autentica preparazione?
Chiacchiere tutte bolle, facili solo con questa ricetta: salvala sul tuo cellulare
Questa ricetta è così facile e semplice da ricordare che in realtà imparerete gli ingredienti a memoria, tuttavia vi consigliamo di appuntarvela sul cellulare così da averla sempre a disposizione(oppure mettere questo articolo tra i preferiti). Oggi vi insegniamo a realizzare le chiacchiere di Carnevale tutte bolle, croccanti e tenere al contempo, molto friabili e con le mille bolle caratteristiche della preparazione. Semplici e molto golose, ve lo garantiamo, creeranno dipendenza!

Ingredienti per 30 chiacchiere
- 300 gr di farina 00;
- 50 gr di zucchero;
- 2 uova fresche;
- 1 bicchierino di vino bianco o grappa;
- 2 cucchiai di olio di semi;
- Scorza grattugiata di 1 limone non trattato;
- 1/2 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale;
- Olio per friggere q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione delle chiacchiere sgusciando le uova in una ciotola capiente: aggiungiamo lo zucchero, l’olio, il vino bianco, la scorza grattugiata di limone, il pizzico di sale, la vanillina e sbattiamo vigorosamente il tutto qualche minuto.
- Uniamo poco a poco la farina impastando dapprima con una forchetta per poi passare ad una lavorazione manuale. Lavoriamo l’impasto diversi minuti fin quando risulterà compatto, elastico e omogeneo.
- Avvolgiamolo in un foglio di pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per circa un’ora. Quando sarà trascorso il tempo necessario infariniamo il piano da lavoro, poggiamo in centro il panetto e stendiamolo con un matterello.
- Dovremo ottenere una sfoglia rettangolare e spessa circa 3/4 mm.
- Con una rotella zigzagata ricaviamo dei rettangoli larghi circa 4 cm e lunghi 10, creiamo in centro uno o due tagli e lasciamo successivamente riposare per circa 15 minuti.
- Versiamo abbondante olio per friggere in una padella, appena arriverà a temperatura caliamo poco per volta i rettangolini di pasta friggendoli qualche minuto per lato o comunque fin quando si creeranno le bolle.
- Man mano scoliamo su carta assorbente: quando saranno pronte decoriamole con zucchero al velo ed ecco pronte le nostre chiacchiere tutte bolle, deliziose!