Eau+de+parfum+ed+eau+de+toilette%3A+qual+%C3%A8+la+vera+differenza%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+e+si+sente%2C+bisogna+sempre+saperlo
sfilateit
/380638/eau-de-parfum-ed-eau-de-toilette-qual-e-la-vera-differenza-ce-e-si-sente-bisogna-sempre-saperlo/amp/
Lifestyle

Eau de parfum ed eau de toilette: qual è la vera differenza? C’è e si sente, bisogna sempre saperlo

Published by

Lo leggiamo sempre in ogni confezione, ma che differenza c’è davvero tra eau de parfum e eau de toilette? Saperlo può persino far spendere meglio i tuoi soldi!

Nonostante il profumo rientri tra gli accessori di uso comune e per tutti i giorni, le fragranze per il corpo sono antiche quanto il mondo: già nell’epoca dell’Antico Egitto si era soliti cospargere il corpo di oli essenziali profumati e persino alla morte si creavano miscele apposite che potessero perdurare nel tempo. In epoca medievale e rinascimentale, il profumo per il corpo divenne più una necessità per coprire gli olezzi emanati dal corpo considerando l’assenza di sapone o l’abitudine di lavarsi rispetto ai giorni nostri(e potremmo dire, menomale)!.

In commercio tuttavia, troviamo alcune profumazioni diverse che tendono ad essere etichettate sotto il nome di eau de toilette oppure eau de parfum. Spesso pensiamo che non vi sia alcuna differenza tra le due se non in termini di fragranza, ma le cose non stanno proprio così. Anzi, sapere la differenza può persino aiutarci a investire meglio i nostri soldi! Vogliamo scoprire quindi insieme in cosa differiscono?

Eau de parfum e eau de toilette, ecco la reale differenza tra le due: saperlo torna molto utile

In commercio ad oggi è possibile reperire tutta una serie di profumazioni incredibili, partendo dai fruttati, passando per i floreali arrivando a quelli molto dolci o, al contrario, piuttosto secchi e privi di parti aromatiche se non per quelle che compongono gli ingredienti stessi. Al sandalo, al cedro, agli agrumi, alla pesca(la vera rivelazione dell’estate 2025), per non parlare poi dei profumi prodotti dalle maison di moda più famose. Avevamo infatti visto insieme le alternative al famoso Bianco Latte, il costosissimo profumo, ma anche le fragranze di Carolina Herrera, il Good Girl in tutte le sue sfaccettature.

Eau de parfum e eau de toilette, ecco la reale differenza tra le due: saperlo torna molto utile – sfilate.it

Tuttavia sorge spontanea la domanda: qual è la differenza tra Eau de Parfum e Eau de Toilette? Spesso queste due vengono piuttosto confuse o pensate come identiche, ma vi sono sostanziali differenze. Consideriamo che qualsiasi profumazione prodotta deve corrispondere a delle percentuali in termini di oli essenziali, che in fondo sono quelli a conferire la fragranza in sé. Partendo dall’eau de toilette, questa percentuale è compresa tra il 12 e il 15, pertanto risulta una profumazione fresca, vivace ma poco persistente.

Dura circa 2 ore sul corpo, quindi è indicata per chi voglia dare un tocco in più al proprio look, con la consapevolezza che andrà a perdere man mano sempre più odore durante l’arco della serata. L’eau de parfum invece vede una percentuale di oli essenziali tra il 15 e il 20%, pertanto risulta molto più concentrata la fragranza, ma anche la persistenza al naso e la capacità di rimanere sulla pelle sino alle 7 ore. Perfetto quindi per chi voglia averlo addosso quasi tutto il giorno, continuando ad emanare la sua piacevole miscela. Ma non finisce di certo qui!

Parfum e eau de cologne: le altre due facce della medaglia

Oltre all’eau de parfum e all’eau de toilette, troviamo poi il vero e proprio parfum e l’eau de cologne, che possiamo semplicemente tradurre come profumo vero e proprio e acqua di colonia. Questa è la più leggera di tutte le produzioni di profumazioni per il corpo e vede una percentuale bassissima di oli essenziali, tra il 3 e il 5%. Da indossare semplicemente per conferire alla pelle un profumo gradevole, ma che dovrà eventualmente essere spruzzata più volte durante il giorno poiché tenderà a sparire con estrema facilità.

Parfum e eau de cologne: le altre due facce della medaglia – sfilate.it

Infine troviamo il Parfum, la produzione con più alta concentrazione di oli arrivando sino al 30%. Tende ovviamente a costare di più rispetto a un eau de parfum e qui troviamo al naso in modo piuttosto persistente non solo le note alte, ma anche quelle basse, quindi percepiremo tutta la fragranza nelle sue mille sfumature. Quanto dura? Un piccolo spruzzo può durare sino alle 24 ore!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Altro che rosa e azzurro, sono questi due i colori che non possono mancare in primavera: nessuno se lo aspettava

Per la primavera 2025, ci sono due colori che tutti dovrebbero avere nell'armadio. Sono originali,…

38 minuti ago

Non è solo per la spiaggia: la borsa in rafia oversize che tutte vogliono per l’estate

Quando arriva l’estate, il desiderio di cambiare aria si riflette anche nelle scelte di stile.…

3 ore ago

Non servono ville sugli Hamptons: così ho copiato il look “coastal grandma” con 3 capi basic

Il look "coastal grandma" è la tendenza che trasforma ogni giorno in vacanza, con capi…

5 ore ago

‘Diverso da Papa Francesco’: il dress code di Leone XIV non convince i fedeli, ma c’è un grandissimo perché

Molti fedeli sostenitori di Papa Francesco hanno già trovato critiche da esprimere nei confronti di…

7 ore ago

Meglio di un filtro, copre perfettamente macchie e imperfezioni: questo fondotinta è la manna dal cielo

Non avrai più bisogno di nessun filtro grazie a questo fondotinta: copre alla perfezione rughe,…

11 ore ago

Finalmente il sogno diventa realtà: quest’amaca la metti in terrazza e non hai bisogno di appenderla da nessuna parte

Se hai sempre sognato di possedere un'amaca adesso ne hai la possibilità: questa non ha…

19 ore ago