castagnole di carnevale

Castagnole di Carnevale, chi lo dice vadano solo fritte? Facciamole in friggitrice ad aria per un risultato super leggero

Perfette anche se sei a dieta, le castagnole di Carnevale facciamole in friggitrice ad aria per un risultato goloso ma molto leggero: salva subito la ricetta!

Il Carnevale è sempre più vicino e non possiamo immaginarci festa che si rispetti senza i più comuni e classici piatti di tradizione: falso magro, arista di maiale, ancora ragù cotto in pentola per ore e ore fin quando diventerà cremoso e saporito. Per non parlare poi dei dolci, come le più classiche chiacchiere e le castagnole. Quest’ultime sono delle palline di pasta dolce che, in cottura nell’olio bollente diventano croccanti fuori e morbide dentro, da servire con zucchero al velo oppure una cascata di miele caldo.

Ma se noi volessimo pensare anche a chi si ritrovi a dieta? Oggi facciamo insieme le castagnole di Carnevale in friggitrice ad aria, l’alternativa light perfetta per chi non vuole comunque rinunciare né alla linea né alla tradizione italiana. Tra l’altro pronte in pochi minuti, scopriamo subito la preparazione!

Castagnole in friggitrice ad aria, il Carnevale quest’anno è dolce ma light: preparane quante ne vuoi

La particolarità di queste castagnole di Carnevale, oltre ad essere cotte in friggitrice ad aria, sta anche nella scelta degli ingredienti, difatti non troviamo il burro, ma lo sostituiremo con del semplice olio di semi. L’impasto si realizza in pochi minuti e volendo potremmo persino prepararlo la sera precedente, così poi da formare le palline da cuocere in un secondo momento. Intanto, qui trovate la nostra ricetta delle chiacchiere light tutte bolle! Ma scopriamo subito quella sfiziosa e light di oggi.

Ingredienti

  • 350 gr di farina 00;
  • 100 ml di olio di semi di girasole;
  • 100 gr di zucchero;
  • 2 uova medie;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 bicchierino di Rum;

Preparazione

castagnole con crema
Castagnole in friggitrice ad aria, il Carnevale quest’anno è dolce ma light: preparane quante ne vuoi – sfilate.it
  1. Iniziamo a realizzare le nostre castagnole partendo dall’impasto: sgusciamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto con una forchetta sino a schiumarle.
  2. Versiamo a filo l’olio, uniamo il bicchierino di Rum e mescoliamo vigorosamente. Setacciamo insieme farina, cannella e lievito, unendo poco per volta le polveri.
  3. L’impasto si farà sempre più corposo, ecco perché successivamente dovremo passare ad una lavorazione manuale. Quando otterremo un bel panetto liscio, sodo e compatto, avvolgiamolo in un foglio di pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario riprendiamo il panetto, dividiamolo in quattro parti e realizziamo dei filoncini, tagliandoli successivamente a tocchetti di circa 30 gr.
  5. Arrotoliamo ogni tocchetto tra i palmi formando delle palline, che sistemeremo man mano nel cestello della friggitrice ad aria.
  6. Cuociamo a 180° per circa 10/12 minuti, girando le palline a metà cottura. Quando saranno pronte sforniamole e impiattiamole, decorando con zucchero al velo: ecco pronte le nostre castagnole di Carnevale in friggitrice ad aria!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie