La borsa di pelle è un vero must non appena la stagione primaverile fa capolino, ma attenzione a come pulirla: un trucco per farla tornare come nuova e brillante!
Non appena la primavera fa capolino dalla porta dell’inverno, ecco che siamo pronti a rispolverare i capi più preziosi ed esclusivi di stagione: i capi spalla iniziano ad alleggerirsi nella struttura e nel materiale, ritroviamo le meravigliose giacche di jeans, le gonne morbide e più corte, le t-shirt di cotone, ma anche gli orecchini più brillanti, gli accessori per i capelli e le tanto attese scarpe aperte, molto pratiche e comode. Ovviamente punta di diamante di un look sono da sempre le borse e in primavera si ritrovano quelle un po’ più grandi e tipicamente da spalla, per poter eventualmente contenere persino le giacchette quando inizia a fare caldo.
Quella must have per eccellenza, in grado di soddisfare diversi look per ogni occasione è certamente la borsa in pelle: di natura morbida e versatile, sia nella versione più rock total black oppure color mattone, color cuoio, beige o bi/tricolor. Lo abbiamo visto nelle tendenze primavera 2025, quest’anno le borse dovranno essere davvero esaustive in termini stilistici. Se anche voi però combattere con muffa, umidità o armadi troppo chiusi, il rischio di macchiare il materiale di cui sono composte si corre. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi il trucco per pulire la vostra borsa in pelle e farla tornare come nuova!
Borsa di pelle, il vero must have primaverile da trattare con cura: il trucco per pulirla facilmente
Nonostante la pelle sia un materiale piuttosto resistente e spesso impiegato nella realizzazione di borse, giacche, pantaloni e persino scarpe, non è esente dal tempo che passa e soprattutto da alcuni agenti ‘esterni‘ al nostro volere. Vuoi la muffa presente nell’armadio, ambienti troppo chiusi o eccessivamente umidi che possono intaccare la natura stessa del leather. Se da una parte quindi la pelle risulta morbida e versatile, dall’altra ritrovare la nostra borsa preferita con delle macchie più chiare o più scure potrebbe essere all’ordine del giorno.

Il leather non è sicuramente lavabile con qualsiasi ciclo di lavaggio in lavatrice, anzi, possiamo dire che l’acqua sia quasi sempre la sua peggior nemica. Tuttavia non è affatto consigliato non pulire mai i capi in pelle, basta solo conoscere il metodo giusto! Ricordiamoci sempre che questo materiale predilige prodotti molto neutri e soprattutto delicati, quindi bisogna dire addio a detersivi con troppa schiuma, prodotti aggressivi o smacchianti. Procedere con il lavaggio sarà semplice solo se seguirete questi consigli.
Prima di tutto, il miglior prodotto per pulire la pelle è certamente il sapone di Marsiglia, potente quanto basta, delicato sul leather: prepariamo una miscela di acqua e sapone in scaglie, può tornare utile riscaldare leggermente la base liquida per sciogliere meglio il sapone. Con una spugna non abrasiva preleviamo un po’ di soluzione e dopo aver poggiato la borsa su una superficie piana e stabile, iniziamo a strofinare delicatamente, insistendo sulle zone più macchiate o scure. Successivamente rimuoviamo l’eccesso con un panno in microfibra affinché risulti già asciutta. E per lucidare? Basta il trucco della nonna!
Come lucidare la borsa in pelle: il metodo della nonna che non delude mai

Non basta tuttavia lavare a dovere la borsa in pelle, ma bisogna anche trattare il materiale affinché non perda mai quella lucidità che la caratterizza. In commercio troviamo tanti prodotti lucidanti validi, come ad esempio i grassi per pelle, utili nel caso di borse, scarpe e cinture, ma in realtà in frigorifero abbiamo già di cui abbiamo bisogno, ovvero il latte! Il classico che beviamo al mattino, essendo composto da grasso, riuscirà a lucidare tutti i capi in leather, comprese le borse. Imbeviamo un batuffolo di cotone con del latte, strofiniamo sulla borsa e rimuoviamo i residui con carta assorbente. Rimarrete piacevolmente colpiti da un’immediata brillantezza!