Un detersivo per la lavatrice semplice, ecologico e che funziona: da oggi in poi si cambia musica e non dovremo più comprarlo!
Nell’epoca in cui viviamo, scegliere di vivere in maniera ecologica è quando di più doveroso nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo: inquinamento, smog, smaltimento rifiuti, allevamenti intensivi, tutto questo ha già abbondantemente portato alla morte il luogo in cui viviamo e siamo chiamati, per quanto possibile, a dare un piccolo contributo partendo dalle piccole cose di uso quotidiano e comune. Un esempio pratico può essere l’uso dei prodotti per l’igiene personale, non solo del corpo, ma anche e soprattutto per le pulizie domestiche.
La lavatrice non solo l’abbiamo tutti in casa, ma è tra gli elettrodomestici maggiormente utilizzati, considerando la pulizia meticolosa di lenzuola, vestiario, abbigliamento intimo e così via. In commercio troviamo sicuramente molti prodotti adibiti allo sgrassare e sbiancare i tessuti, ma perché sprecare soldi quando con una manciata di euro possiamo prepararne uno in casa tutto naturale e soprattutto che funziona? Basta procurarsi questi ingredienti che siamo sicuri abbiate anche voi nella vostra dispensa!
Detersivo lavatrice fatto in casa, l’alternativa sana ed ecologica a quello acquistato: non lo abbandoni più
Nonostante ad oggi molte aziende si impegnino a creare prodotti derivanti da materiale riciclato, soprattutto nel packaging, è indubbia la loro capacità inquinante, questo bisogna ammetterlo. Molti di questi non sono smaltibili in natura e vanno solo a provocare ulteriormente danno. Ma le soluzioni naturali ci sono e molte funzionano alla grande sia per disinfettare, sia per smacchiare e sbiancare.
Spesso si tende a usare la candeggina per disinfettare e ottenere un bianco candido e pulito, ma in realtà in casa abbiamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno: bisogna semplicemente procurarsi del sapone di Marsiglia, dell’acido citrico e del bicarbonato. La combo di questi tre ingredienti permette di ottenere un detersivo potente, ecologico, sano per l’ambiente e inoltre utile anche per liberare la lavatrice da eventuali ingorghi. Come prepararlo?

Abbiamo due possibilità, prepararlo in versione solida oppure liquida: partendo da quest’ultima basta ogni qualvolta si debba avviare la lavatrice sciogliere in due misurini di acqua 1/2 di sapone, 1/2 di bicarbonato e 1/2 di acido citrico, mescolando il tutto per poi versarlo direttamente nel cestello. Già a 60° agirà con sufficienza su tutti i capi da lavare e smacchiare. Possiamo invece creare anche una soluzione solida molto più pratica e duratura, grattugiando 250 gr di sapone di marsiglia, da unire a 200 gr di bicarbonato e 100 di acido citrico.
Misceliamo il tutto ottenendo una polvere omogenea e conserviamola in un barattolo con chiusura ermetica. Ne basterà un misurino pieno a carico completo per ottenere capi bianchi, profumati e morbidissimi!