Detersivo+lavatrice%2C+quello+in+polvere+lo+faccio+sola%3A+mi+bastano+3+prodotti+che+ho+sempre+in+casa
sfilateit
/380679/detersivo-lavatrice-quello-in-polvere-lo-faccio-sola-mi-bastano-3-prodotti-che-ho-sempre-in-casa/amp/
Lifestyle

Detersivo lavatrice, quello in polvere lo faccio sola: mi bastano 3 prodotti che ho sempre in casa

Un detersivo per la lavatrice semplice, ecologico e che funziona: da oggi in poi si cambia musica e non dovremo più comprarlo!

Nell’epoca in cui viviamo, scegliere di vivere in maniera ecologica è quando di più doveroso nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo: inquinamento, smog, smaltimento rifiuti, allevamenti intensivi, tutto questo ha già abbondantemente portato alla morte il luogo in cui viviamo e siamo chiamati, per quanto possibile, a dare un piccolo contributo partendo dalle piccole cose di uso quotidiano e comune. Un esempio pratico può essere l’uso dei prodotti per l’igiene personale, non solo del corpo, ma anche e soprattutto per le pulizie domestiche.

La lavatrice non solo l’abbiamo tutti in casa, ma è tra gli elettrodomestici maggiormente utilizzati, considerando la pulizia meticolosa di lenzuola, vestiario, abbigliamento intimo e così via. In commercio troviamo sicuramente molti prodotti adibiti allo sgrassare e sbiancare i tessuti, ma perché sprecare soldi quando con una manciata di euro possiamo prepararne uno in casa tutto naturale e soprattutto che funziona? Basta procurarsi questi ingredienti che siamo sicuri abbiate anche voi nella vostra dispensa!

Detersivo lavatrice fatto in casa, l’alternativa sana ed ecologica a quello acquistato: non lo abbandoni più

Nonostante ad oggi molte aziende si impegnino a creare prodotti derivanti da materiale riciclato, soprattutto nel packaging, è indubbia la loro capacità inquinante, questo bisogna ammetterlo. Molti di questi non sono smaltibili in natura e vanno solo a provocare ulteriormente danno. Ma le soluzioni naturali ci sono e molte funzionano alla grande sia per disinfettare, sia per smacchiare e sbiancare.

Spesso si tende a usare la candeggina per disinfettare e ottenere un bianco candido e pulito, ma in realtà in casa abbiamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno: bisogna semplicemente procurarsi del sapone di Marsiglia, dell’acido citrico e del bicarbonato. La combo di questi tre ingredienti permette di ottenere un detersivo potente, ecologico, sano per l’ambiente e inoltre utile anche per liberare la lavatrice da eventuali ingorghi. Come prepararlo?

Detersivo lavatrice fatto in casa, l’alternativa sana ed ecologica a quello acquistato: non lo abbandoni più – sfilate.it

Abbiamo due possibilità, prepararlo in versione solida oppure liquida: partendo da quest’ultima basta ogni qualvolta si debba avviare la lavatrice sciogliere in due misurini di acqua 1/2 di sapone, 1/2 di bicarbonato e 1/2 di acido citrico, mescolando il tutto per poi versarlo direttamente nel cestello. Già a 60° agirà con sufficienza su tutti i capi da lavare e smacchiare. Possiamo invece creare anche una soluzione solida molto più pratica e duratura, grattugiando 250 gr di sapone di marsiglia, da unire a 200 gr di bicarbonato e 100 di acido citrico.

Misceliamo il tutto ottenendo una polvere omogenea e conserviamola in un barattolo con chiusura ermetica. Ne basterà un misurino pieno a carico completo per ottenere capi bianchi, profumati e morbidissimi!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Per la tua casa nuova ci pensa VERSACE CERAMICS: meraviglie fatte marmo e non solo per un bagno très chic

Prendi un bel respiro, siediti e goditi le meraviglie di Versace Ceramics: il bagno della…

6 ore ago

Con i COSTUMI BIKINI bohèmien Victoria’s Secret dell’estate 2025 viene già voglia di mare: i modelli migliori li trovi qui

Meravigliosi, seducenti e dal design sfiziosissimo: scopri la selezione di costumi bikini Victoria's Secret ispirata…

9 ore ago

Non solo blazer e mocassini: la vera sorpresa sono i GAMBALETTI. Così si indossano con stile.

I gambaletti, a lungo snobbati, stanno vivendo una nuova stagione fashion. Ma cosa li rende…

11 ore ago

Arisa spacca lo schermo alla finale di The Voice Senior: magnetica, irresistibile e super elegante

Arisa, alla finale di The Voice Senior, si è presentata così. Il suo look unico…

12 ore ago

Bandana protagonista assoluta: i miei modi preferiti per indossarla con stile

Quasi tutti noi abbiamo avuto una bandana nel cassetto e l'abbiamo lasciata lì, senza sapere…

14 ore ago

I pantaloni quest’anno li compriamo da Calzedonia: look easy chic a prezzi piccolissimi e di buona qualità

Calzedonia lancia una collezione di pantaloni dal taglio moderno, perfetti per uno stile easy chic.…

16 ore ago