Le diete, nei mesi immediatamente successivi alle feste natalizie, spuntano come i funghi. L’ultima nata è la dieta delle 5 P che, in realtà, si basa su un principio nutrizionale che tutti conosciamo da anni. Questa dieta si distingue dalle “concorrenti” per una ragione fondamentale: a quanto pare è l’unica che permette di mantenere la linea conquistata senza più riprendere i chili persi.
Perdere i chili di troppo a volte è solo una questione estetica ma più spesso è anche una questione di salute in quanto i chiletti in più attorno al girovita e sull’addome specialmente, possono compromettere seriamente la salute del cuore. Detto ciò, la vera sfida non è tanto tornare in forma e dimagrire. Il vero obiettivo è mantenere la linea conquistata e non riprendere poi tutti i chili persi.
Molte persone, infatti, perdono molti chili nel giro di poco tempo ma poi li riprendono tutti con gli interessi altrettanto velocemente. Perché accade questo? Mancanza di volontà? No o, quantomeno, non solo. La volontà, naturalmente, è fondamentale in qualunque cosa nella vita e anche quando si tratta di dimagrire ma da sola non basta.
Una dieta per funzionare e permetterci di mantenere i risultati raggiunti, deve avere una caratteristica semplice semplice: deve essere sostenibile. In pratica noi dobbiamo poter continuare a mangiare in quel determinato modo anche per tutta la vita senza avere i crampi allo stomaco per la fame e senza soffrire per le troppe rinunce.
La dieta del momento è la dieta delle 5P ed è proprio basata su questo assunto molto semplice: insegnare alle persone a nutrirsi in modo corretto e, soprattutto, ad abbinare i cibi nel modo giusto ma senza sacrifici estremi. Nel prossimo paragrafo vi spiego in cosa consiste ma già vi spoilero una cosa: funziona davvero!
Dieta delle 5P: come funziona e perché funziona
Da qualche giorno spopola la dieta delle 5P che, a quanto pare, è seguita da molti personaggi famosi – una tra tutti la bella presentatrice Rosanna Lambertucci – e permette non solo di tornare in forma ma anche di non riprendere più i chili persi. Di seguito vediamo, nei dettagli, come funziona e cosa si mangia seguendo questo regime alimentare.

Se parliamo di 5 P a tutti noi vengono subito in mente i 5 cibi più golosi che ci sono al mondo: pasta, pizza, pane, patate, polenta. Si tratta di 5 alimenti che molte diete mettono al bando. Niente di più errato! In primis non bisognerebbe mai escludere questi cibi dalla propria alimentazione in quanto rappresentano una categoria nutrizionale fondamentale per la nostra salute: i carboidrati.
In secondo luogo se li eliminiamo, una volta persi i chili che volevamo perdere, ricominceremo a mangiarne il doppio e, quindi, ingrasseremo di nuovo. Il segreto della dieta delle 5P non sta nell’eliminare questi cibi ma, semplicemente, nel non abbinarli mai tra loro all’interno dello stesso pasto.
Ad esempio se a pranzo mangio un piatto di pasta eviterò di mangiare le patate come contorno o di fare la scarpetta con il pane. Stesso discorso se sto mangiando la polenta: niente pane o patate o pizza. Questo regime alimentare non solo consente di dimagrire ma ci “educa” a mangiare nel modo corretto.
Dieta delle 5 P: i giusti abbinamenti a tavola per perdere peso
La dieta delle 5 P è uno stile di vita più che una dieta dimagrante: educa a nutrirsi in modo corretto ed equilibrato senza escludere nessuna categoria nutrizionale. Questa dieta punta molto, infatti, sul corretto abbinamento tra i cibi. Mai e poi mai associare tra loro nello stesso pasto pasta, pane, pizza, patate e polente.

Cosa, invece, si può abbinare a questi alimenti? Gli abbinamenti devono essere certamente buoni e soddisfare il palato ma, in primis, devono essere funzionali a creare pasti bilanciati e in cui siano presenti tutti i nutrienti. Ad esempio la pasta può essere abbinata a delle verdure e ai legumi: una bella pasta e ceci o una pasta con piselli e asparagi o con piselli e zucchine.
La polenta può anch’essa essere abbinata a dei legumi come le lenticchie o a delle verdure come i funghi. Se mangio un panino fuori casa per pranzo posso scegliere pane integrale e farcirlo con verdure grigliate e ricotta. Insomma la dieta delle 5P, alla fine, è un ritorno alla cara vecchia dieta mediterranea delle nostre nonne che, non si sa come, ma erano super in forma senza stressarsi tanto con diete dimagranti.
Questa dieta consente di non riprendere più i chili persi proprio perché non fa soffrire la fame, è semplice da seguire anche quando ci troviamo fuori casa e può essere portata avanti tutta la vita. La regola base è sempre quella: non abbinare mai le 5P tra loro. E’ importante anche non esagerare con le porzioni e fare un po’ di attività fisica.