Se vuoi una bella pancia piatta la prima cosa da fare è: smetterla di fare sessioni interminabili di addominali. Ti svelo io qual è l’esercizio che fa veri miracoli!
Vitino da vespa e pancia piatta sono un po’ l’obiettivo della maggior parte di noi donne. Perché, ammettiamolo, qualche chiletto in più sui fianchi, sui glutei o sulle cosce tutto sommato non dispiace e può anche rendere la figura più femminile ma la pancetta proprio no, quella non ci piace!
E così via con sessioni interminabili di addominali in palestra oppure a casa seguendo il tutorial dell’influencer di turno. ma come mai i risultati non arrivano anche se facciamo gli addominali tutti i giorni? Il motivo è semplicissimo: i classici esercizi stile crunch non solo sono noiosissimi ma sono anche perfettamente inutili.
Premesso che, se l’obiettivo è avere la pancia piatta, è necessario rivedere anche la propria alimentazione – che non vuol dire necessariamente mangiare meno ma sicuramente mangiare meglio – l’allenamento giusto per ottenere pancia piatta e addome scolpito è un altro. Nel prossimo paragrafo ti svelo un esercizio che fa veri miracoli!
Addio addominali: il miglior esercizio per la pancia piatta è questo
Vorresti una bella pancia piatta e magari pure un accenno di tartaruga nel verso giusto? Allora smetti di torturarti con sessioni interminabili di crunch e con i classici esercizi per gli addominali che mostrano le influencer sui social perché ti fanno perdere solo il buon umore ma di sicuro non ti faranno perdere la pancetta. Di seguito vediamo qual è l’allenamento giusto per raggiungere il tuo obiettivo.

La “pancia” è composta dai muscoli addominali e dal grasso che li ricopre. Più alta è la percentuale di grasso e meno i muscoli saranno visibili e meno la pancia sarà piatta. Di conseguenza la prima cosa da fare è perdere il grasso in eccesso che abbiamo sull’addome e, in tal senso, fare i crunch non serve a niente in quanto questo tipo di esercizi possono rinforzare i muscoli ma non ti faranno perdere grasso.
Per perdere il grasso che hai sull’addome, devi, prima di tutto, aggiustare il tiro a tavola e, naturalmente, se sei sovrappeso rivolgerti ad un buon nutrizionista che saprà fornirti una dieta sana per perdere i chili in eccesso rispetto al tuo peso forma. Sul fronte dell’allenamento, invece, per avere un bell’addome piatto e tonico, l’ideale è mixare attività aerobica con esercizi di tonificazione.
Pertanto la soluzione migliore è fare attività cardio almeno tre volte alla settimana. Scegli tu quella che preferisci: vanno benissimo la corsa ma anche il nuoto, il tennis, il basket o i corsi di step, di zumba o di aerobica che fanno in palestra. L’attività aerobica, infatti, aiuta a bruciare calorie e grassi soprattutto se fatta al mattino a digiuno in quanto essendo il tuo corpo in riserva di zuccheri, userà i grassi come fonte di energia.

Solo attività aerobica, però, non basta: l’esercizio “miracoloso” che tonifica l’addome e aiuta a sviluppare una bella tartaruga è il plank. Distesa a pancia in giù, ti sollevi sulle punte dei piedi e ti appoggi sui gomiti o sulle mani mantenendo la schiena dritta, i muscoli di tutto il corpo contratti e lo sguardo in avanti. Resta in questa posizione almeno 60 secondi e ripeti per almeno 4 volte. Se lo fai ogni giorno, abbinato a corsa/aerobica tre volte a settimana e a dieta corretta, vedrai che risultati pazzeschi!