La cura della pelle è diventato sempre più un aspetto da tenere sotto la lente di ingrandimento. Ma sapete come funzionano scrub e peeling? Differenze e benefici.
Oggi entriamo in un mondo molto delicato per quanto riguarda il campo del beauty, con aspetti particolari che a volte vengono sottovalutati, ma che sono di un’importanza imprescindibile.
Prima di andare a fondo della questione però vogliamo spiegare in generale in cosa consistono queste due pratiche. Lo scrub è un trattamento dermocosmetico che ha la finalità di andare a esfoliare quello che è lo strato più superficiale della pelle. Si svolge attraverso un processo meccanico andando a esportare le cellule morte.
Anche il peeling è un trattamento dermocosmetico per l’esfoliazione della pelle, ma questo si basa sull’utilizzo di sostanze chimiche attive come possono essere gli alfa-idrossiacidi e i beta-idrossiadici. Si tratta dunque dello stesso processo, ma che viene effettuato in una maniera differente.
Esistono varie scuole di pensiero tra chi preferisce lo scrub e chi il peeling, ma di fatto sono due metodi entrambi molto validi e in grado di arrivare a un risultato finale che può essere davvero perfetto.
Cura della pelle, tra scrub e peeling
Ma quali sono gli errori che commettiamo nella nostra skincare a prescindere di sceglier scrub o peeling? Molto spesso, per prima cosa, siamo noi a commettere l’errore di sottovalutarle o farle solo in alcuni periodi dell’anno o della vita, in realtà andrebbe fatto sempre durante tutto l’anno.

Questo perché la nostra pelle è sottoposta allo stress di fattori esterni molto deleteri come smog, polvere, residui di trucco e raggi UV che vanno a unirsi al normale sebo prodotto dalle nostre ghiandole e ostruiscono i pori generando dei brufoli oltre a punti neri e carnagione grigiastra. Diventa fondamentale capire che la pelle ha un ciclo di rinnovamento che dura 28 giorni.
In questo processo le cellule morte si vanno ad accumulare sulla superficie della pelle e la rendono opaca e in sofferenza. L’esfoliazione è un passaggio importantissimo che va specificato non è solo per la bellezza, ma rappresenta il momento più importante che prendiamo per la cura della nostra pelle.
A cosa fare attenzione?
Ma a cosa dobbiamo fare attenzione? Quando si parla di scrub chi ha la pelle particolarmente sensibile deve fare attenzione alla tipologia di prodotto e alla frequenza che utilizza per portarla avanti. A consigliarlo è l’ADOI (Associazione Dermatologi e Venereologi Ospedalieri Italiani) che specifica come in questo caso sia importante fare un trattamento delicato.

Se invece preferite il peeling dovete fare molta attenzione perché dopo averla fatta la pelle diventa ancora più sensibile alla luce solare e dunque dovrete cambiare i vostri metri di giudizio per quanto riguarda la protezione solare. L’ISS (Istituto Superiore Sanità) evidenzia come i peeling chimici sono efficaci per migliorare la texture della pelle ma richiedono anche una particolare attenzione quando li effettuiamo.