La giacca di pelle in primavera è il must have più rock di sempre nell’armadio di ogni donna, ma sfruttala in questi 5 modi e sarai sempre comoda, oltre che stupenda!
Se da una parte i look invernali ci hanno garantito profonda eleganza, soprattutto quest’anno, non possiamo certamente ignorare quanto quelli primaverili siano di una freschezza incredibile: ci si spoglia letteralmente dalla pesantezza dei capi, risultiamo nell’immediato più leggeri e certamente più comodi. Tra sciarpe, guanti, strati e strati volti a proteggerci dal climo rigido dell’inverno, non ne possiamo più è da ammettere! Ma tra non molto cambia musica e rispolvereremo i grandi classici della stagione.
Tra giacche di jeans, giacche in twill, blazer pastello e morbidi sul corpo, non possiamo certamente dimenticarci delle giacche di pelle, per eccellenza i capi spalla di tutta la primavera. Possono soddisfare qualsiasi richiesta di outfit, partendo da chi si senta un po’ più rock, arrivando a chi invece non vuole rinunciare alla dolcezza pur dando un quid in più casual che non guasta. Ecco perché oggi vi proponiamo 5 modi per indossarla al meglio e risultare chic sempre, in qualsiasi occasione. Dai look da giorno a quelli serali, scopriamoli insieme.
Giacca di pelle, i 5 modi migliori per indossarla in questa primavera: per essere chic e comode sempre
Una delle prerogative che spesso cerchiamo quando costruiamo dei look è certamente la comodità: questa è più che garantita nei vari outfit di primavera, non solo perché abbandoniamo gli strati, le giacche pesanti, i cappelli e le sciarpe, ma anche e soprattutto perché il clima ci permette di poter giocare con tessuti più morbidi e semplici. In particolare non esiste capo spalla migliore della giacca di pelle, che sin da subito ci fa apparire più sexy e intriganti. Ma le tendenze si sa, non rimangono mai uguali negli anni, anzi, anche solo tra uno e l’altro può cambiare davvero tutto.

Come possiamo indossare in questa primavera che verrà la giacca di pelle, rimanendo in linea con i trend? Detto fatto, iniziamo subito dal classico che non delude mai, ma che al contempo risulta una scelta fresca, saggia ed evocativa: la camicia di jeans con la giacca(o anche un crop top). È subito revival anni 90, la prima può essere strutturata sul corpo o al contrario indossata al di sopra di una t-shirt e lasciata un po’ sbottonata sul davanti, mentre la seconda, ovvero la leather jacket sarà nella sua semplice interezza a conferire al look un aspetto casual, sporty e comunque elegante.
Non dimentichiamoci poi dell’oversize, che rimane tra le tendenze migliori anche della P/E 2025 e qui possiamo davvero giocare con tante strutture diverse: ad esempio sfruttare un maglioncino di cotone leggero lupetto sulla parte top, insieme ad una giacca di pelle oversize doppiopetto e un meraviglioso pantalone a sigaretta tagliato alla caviglia, vera ritorno di quest’anno. Se abbiniamo poi una slingback nera semplice otterremo un look persino serale, mentre con una sneakers o uno stivaletto corto un bell’outfit da giorno.

Il terzo modo in cui possiamo sfruttarla è anche abbinata agli shorts, magari dall’effetto tagliato e sfilacciato sulle cosce: le gambe possono rimanere libere oppure sfruttare delle calze coprenti nere, che riprendano il colore della giacca, outfit perfetto per le giornate già più clou della primavera, quando il caldo inizia a farsi sentire un po’ di più. Ma continuiamo perché non finisce qui!
Giacca di pelle, altri due modi eleganti per indossarla
Troviamo poi le ultime due proposte per indossare la giacca di pelle e una siamo sicuri che vi piacerà parecchio: alla leather jacket abbiniamo un abito lungo fresco e sfizioso, giocando col tor sur ton per le serate più eleganti, con i colori per look più audaci. Ad esempio un abito bucolico sostenuto in vita e che cade morbidissimo sulle gambe sino alla caviglia potrà essere enfatizzato da una giacca di pelle nera o anche colorata, che magari riprenda una delle tonalità del vestito.

Infine, ma non per importanza, per un outfit super chic ed elegante possiamo privilegiare l’uso del pantalone a palazzo, dritto sui fianchi e svasato sulle caviglie, con una camicetta bianca, un cravattino e una giacca di pelle croppata ad altezza vita, per allungare ancor di più la nostra silhouette. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta quest’anno!