ragazza che mangia da una tazza

Cibi a calorie negative: più ne mangi e più dimagrisci

Ci crederesti che esistono dei cibi che più ne mangi e più dimagrisci? Ebbene sì: si tratta dei cibi a calorie negative. Vediamo quali sono e come funzionano.

Migliaia di persone ogni giorno iniziano una dieta – magari anche prescritta da un dietologo o da un nutrizionista – ma dopo un paio di settimane o poco più mollano tutto. La ragione? Hanno fame! La riduzione calorica, infatti, soprattutto i primi tempi può causare veri e propri attacchi di fame e questo rende la dieta insostenibile.

L’essere umano non è programmato per patire la fame. Ma come fare a dimagrire senza fare la fame? In primis nessuna dieta dovrebbe comportare restrizioni eccessive anche perché mangiare troppo poco, oltre ad essere pericoloso per la salute, è anche controproducente in quanto il metabolismo rallenta.

In seconda battuta possono venire in nostro soccorso i cibi a calorie negative. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di alimenti che, spiegato in parole semplici, puoi mangiare a sazietà e non solo non ingrasserai ma ti aiuteranno anche a perdere peso e grasso in eccesso. Nel prossimo paragrafo vediamo per bene di quali cibi si tratta e come funzionano nello specifico.

Ecco quali sono i cibi a calorie negative: i migliori alleati per dimagrire

Basta diete da fame, basta morsi allo stomaco pur di dimagrire: i cibi a calorie negative rappresentano un aiuto enorme per chi deve o vuole tornare in forma ma fa fatica a mangiare meno. Si tratta di alimenti che più ne mangi e più ti aiutano a dimagrire.

ragazza magra con i jeans larghi
Ecco quali sono i cibi a calorie negative: i migliori alleati per dimagrire/Sfilate.it

Cosa significa calorie negative? Il concetto chiave è proprio questo. Se hai pensato ai classici alimenti “light” o “zero calorie” oggi molto in voga, beh hai sbagliato di grosso: nulla di tutto questo. I cibi a calorie negative sono alimenti presenti in natura e che hanno una caratteristica: per essere digeriti e assimilati dal nostro organismo, richiedono più calorie di quante ne apportano.

In pratica se un cibo apporta, supponiamo 50 calorie per 100 gr ma ne richiede 60 per essere digerito e assimilato, allora quel cibo può dirsi a calorie negative. Ma quali sono, dunque, questi cibi straordinari che ci aiutano a dimagrire senza patire la fame? Si tratta di alimenti ricchi di fibre come alcuni tipi di verdure. In particolare possono essere considerati cibi a calorie negative il sedano e il cetriolo: poveri di calorie ma ricchissimi di fibre insolubili.

Altri ortaggi con questa caratteristica sono i ravanelli, i cavoletti di Bruxelles, i cavolfiori e i broccoli. Svolgono una potente azione termogenica anche tutti gli alimenti molto ricchi di proteine come la carne (in particolare la carne bianca), il pesce e le uova: le proteine, infatti, richiedono un grande dispendio calorico per essere digerite e, in più, accelerano il metabolismo.

ragazza che mangia
I cibi a calorie negative aiutano a dimagrire senza soffrire la fame/Sfilate.it

Questi cibi non solo sono a calorie negative ma hanno anche un alto potere saziante e, dunque, inducono a mangiare meno il resto e, soprattutto, ci fanno sgarrare meno, saremo meno tentati di cedere a snack dolci e ipercalorici. Per un’azione ancora più efficace sulla perdita di peso e di grasso, ricordiamo che è fondamentale non solo mangiare in modo sano ed equilibrato ma anche praticare esercizio fisico con regolarità.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie