Le macchie di fondotinta sui vestiti sono molto difficili da togliere. Questi trucchi, tuttavia, possono fare la differenza.
Può capitare a tutti di compiere un gesto maldestro e di sporcarsi gli abiti. Purtroppo, quando c’è in gioco il fondotinta, la situazione diventa alquanto critica. Questo prodotto, infatti, tende ad ancorarsi alla stoffa, alterando texture e colore.
Essere costretti a gettare la propria t-shirt preferita a causa di una distrazione può essere davvero frustrante. Per fortuna, ci sono dei piccoli rimedi che si possono mettere in pratica per correre ai ripari. Si tratta di azioni semplici, capaci di ribaltare la situazione.
Fondotinta sui vestiti? Ecco come rimediare con queste semplici soluzioni
I vestiti si macchiano con sorprendente facilità. Con i prodotti adeguati, non è difficile rimuovere i residui di pizza, sugo e bibite varie. Con il fondotinta, però, le cose non sono altrettanto semplici. Basta una piccola quantità in crema per rovinare un paio di jeans. Agisce in fretta, attaccando il tessuto e lasciando uno spiacevole alone.
Strofinare non serve a nulla perché si otterrà solo l’effetto contrario. Ovviamente, le cose variano in base al tipo di prodotto in questione. Quelli in crema sono più critici, mentre quelli in polvere possono essere gestiti più facilmente. La prima cosa da valutare è il tipo di tessuto. Stoffe particolarmente delicate non possono essere trattate con rimedi casalinghi. Serve l’aiuto di un esperto perché il rischio è quello di rovinarle per sempre.

Ecco come agire:
- Fondotinta liquido non oleoso: sulla macchia, andrà applicata una dose generosa di schiuma da barba. Dopo averla fatta agire per qualche minuto, si potranno rimuovere i residui con l’acqua fredda. Mettere in lavatrice o lavare a secco per completare la procedura
- Fondotinta liquido oleoso: la schiuma da barba sarebbe completamente inefficace. Ci vuole un prodotto in grado di scomporre la parte grassa. Il detersivo per i piatti, da questo punto di vista, è perfetto. Non bisogna strofinare il tessuto perché la stoffa potrebbe risentire dello sfregamento e strapparsi. Anche lo sgrassatore rappresenta un’opzione valida
- Fondotinta in polvere: soffiare sulla zona incriminata per eliminare la polvere in eccesso. Senza strofinare la macchia, si consiglia di versare una piccola quantità di sapone per i piatti, meglio se poco aggressivo
Se la macchia è vistosa e stratificata, è necessario eliminare parte del prodotto con un coltellino da burro. Questo permetterà ai trattamenti successivi di penetrare meglio ed eliminare gli aloni. Il sapone di Marsiglia va bene per la seta, mentre l’acqua ossigenata per i capi di abbigliamento chiari.