foglie di basilico fresco

È tempo di basilico, ma occhio a come lo tratti: solo così è rigoglioso e meraviglioso da vedere

Arriva il tempo del basilico nel suo massimo della bellezza, ma bisogna seguire solo questi trucchi per averlo ben rigoglioso: non te li dice quasi nessuno!

Finalmente iniziano a vedersi i primi sprazzi della primavera: i fiori si fanno timidi timidi tra le piante, anche se i loro colori già ci affascinano, ben presto troveremo frutti, profumi intensi e un verde brillante riempire i prati e le strade contornate dagli alberi che riprendono vita. La stagione per eccellenza più bella è questa, non si discute! Ovviamente anche le piantine di casa nostra iniziano a ridestarsi dopo il torpore invernale e tra queste il basilico riprende lentamente la sua fioritura: le foglie si fanno più larghe, il suo intenso aroma si sprigiona sul balcone e non ci darà tante soddisfazioni.

Ovviamente è proprio la primavera il momento perfetto per prendersene cura, affinché durante l’estate ci conceda la possibilità di raccogliere le sue foglie dolci e saporite. Ma oggi vogliamo svelarvi alcuni segreti che forse neppure le nonne vogliono rivelarvi per evitare di farlo morire e anzi, al contrario, farlo crescere persino più velocemente e in perfetta salute. Siete pronti?

Il basilico lo avrai rigoglioso solo con questi trucchetti segreti: persino la nonna non vuole rivelarli!

Quando si apprendono i segreti per coltivare il basilico alla perfezione, spesso si tende a non volerli mai rivelare, un po’ come chissà quale mistero profetico. Ma noi cambio rotta, anzi, ve li sveliamo in tutto e per tutto! Come dicevamo in primavera le piante iniziano a ridestarsi dopo l’inverno, alcune più velocemente, altre in maniera più lenta, ma il basilico tende a crescere con estrema velocità alle condizioni giuste. Iniziamo quindi a rivelare il primo segreto di tutti, il basilico odia il Sole diretto!

piantina di basilico rigogliosa
Il basilico lo avrai rigoglioso solo con questi trucchetti segreti: persino la nonna non vuole rivelarli! – sfilate.it

O meglio, necessita dei raggi diretti solari giusto due o tre ore al massimo durante la giornata, questo permetterà di fargli produrre foglie grandi e rigogliose. Nel resto invece del tempo dovrà stare in un luogo soleggiato ma non alla luce diretta. Qualche luogo perfetto può essere un tavolino in balcone in una zona di lieve penombra, oppure un bel terrazzo coperto da una tenda ma che raccolga comunque i raggi del Sole. Dopo il tramonto invece va spostato all’interno di casa poiché le temperature sono ancora troppo rigide.

Il basilico poi, ha un falso mito da sfatare, ovvero l’acqua giornaliera! È vero che abbia bisogno costantemente di essere annaffiato, tuttavia non bisogna mai esagerare. Per questo consigliamo di bagnare solo una volta a settimana abbondantemente il terriccio all’interno del vaso e nel resto della settimana posizionarlo all’interno di una ciotola con dell’acqua, ogni 3 o 4 giorni circa. Le radici berranno letteralmente solo l’acqua necessaria e non correrete mai il rischio di farlo appassire.

Infine, ma non per importanza, ricordiamoci sempre di tagliare i fiori quando verranno prodotti dalla pianta, questo perché le sue energie confluirebbero maggiormente su di essi, ‘trascurando‘ invece le foglie. Con questi segreti vedrete che basilico meraviglioso!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie