Dove si porta l’orologio, a sinistra o a destra? La risposta non dipende solo da motivazioni pratiche, ma anche dal proprio stile.
L’orologio è un accessorio irrinunciabile per la maggior parte delle persone. Tradizionalmente si porta a sinistra. Tuttavia c’è anche chi preferisce indossarlo sul polso destro. Ad ogni modo, a prescindere dalle proprie abitudini, la posizione dell’orologio non dipende solo da questioni pratiche, ma anche dallo stile e dal messaggio che si vuole trasmettere agli altri
Ecco perché nei prossimi paragrafi andremo per prima cosa a scoprire perché l’orologio si indossa comunemente a sinistra e per quale ragione c’è anche chi lo mette a destra. Questa semplice scelta può di fatto rivelare molto di più a proposito della personalità di ognuno di noi.
Orologio, lo porti a sinistra o a destra? La risposta rivela qualcosa in più sulla tua personalità
La maggior parte delle persone indossa l’orologio sul polso sinistro. La ragione principale di questa abitudine è legata a motivi prettamente pratici. Un tempo, gli orologi erano molto diversi rispetto ai modelli attuali. In origine erano ‘a carica’, quindi c’era bisogno di maneggiarli più volte al giorno.

Per questa ragione, si è cominciato ad indossarli sul polso sinistro, in modo tale da lasciare liberta la mano destra, in genere quella dominante, per effettuare tutte le operazioni del caso in totale comodità. A ciò si aggiunge il fatto che, proprio perché la sinistra non è quasi mai la mano dominante, portando l’orologio da questo lato esso risulta meno di intralcio nello svolgimento delle attività quotidiane e si riesce anche a metterlo al riparo da eventuali colpi.
E poi in questo modo diventa pure più facile controllare l’ora e cambiare orario direttamente con la mano destra, senza dover sfilare per forza l’orologio dal polso. Vien da sé che nel caso in cui si sia mancini diventa più comodo indossare questo accessorio a destra per le stesse motivazioni sopra elencate.
Ci sono però delle persone che, nonostante siano destrorse, preferiscono indossare l’orologio a destra. In questo caso, si tratta più che altro di una scelta stilistica. Nel corso del tempo c’è chi ha adottato questa abitudine alternativa come segno di anticonformismo e per fare sfoggio di una personalità forte e determinata.
Dal punto di vista psicologico, coloro che portano l’orologio a destra sono spesso persone originali, indipendenti e creative. Dall’altro lato c’è anche chi ritiene che tale abitudine abbia a che fare con l’emisfero destro del cervello, deputato alla razionalità. In quest’ottica, chi porta l’orologio a destra sarebbe più efficiente, organizzato e propenso all’analisi.
Un’altra interpretazione associa l’orologio a destra al potere, all’autorità, alla forza e alla sicurezza di sé. Ma al di là di queste teorie, è bene ricordare che indossare l’orologio su un polso piuttosto che sull’altro dipende soprattutto dalle proprie preferenze estetiche e comportamentali. Addirittura c’è chi per questioni di stile indossa più di un orologio sullo stesso braccio o su entrambi i polsi! Lo faresti mai?