pois vestisiti borse

Pois mania: la stampa più iconica torna di moda per la PE2025. Istruzioni per un look impeccabile

C’è chi dice che la moda sia fatta di cicli e chi invece crede nelle vere icone senza tempo. I pois? Sono un po’ entrambe le cose. Sono nati come semplice decorazione tessile, ma hanno saputo conquistare passerelle, star di Hollywood e persino principesse.

Si dice che tutto sia iniziato nel XIX secolo, quando il dandy inglese Beau Brummell iniziò a sfoggiare cravatte e accessori tempestati di minuscoli pallini. Da lì, è stata un’ascesa continua, negli anni ’20, i pois spuntano sugli abiti delle flapper che ballano il charleston; negli anni ’50, Audrey Hepburn e Marilyn Monroe li trasformano in un simbolo di femminilità ed eleganza. Poi arrivano gli anni ‘80, e Madonna li porta su body e guanti di pizzo. Insomma, ogni decennio ha trovato un modo per reinterpretarli. E ogni volta, puntuali come un orologio svizzero, i pois tornano a far battere il cuore della moda.

E infatti, eccoci qui: primavera-estate 2025, e la pois mania è tornata a far scintillare le passerelle. Ma attenzione, non stiamo parlando dei soliti pois bon ton che fanno pensare alle tovaglie vintage. No, stavolta sono più audaci, più grafici, più grandi e più piccoli allo stesso tempo (sembra un paradosso, ma gli stilisti hanno giocato con le proporzioni e il risultato è super cool). C’è chi li ha proposti in total look, chi li ha mixati con righe e fantasie floreali, chi li ha resi protagonisti di abiti trasparenti e svolazzanti. E a questo punto, la domanda è solo una: come indossare i pois?

Come indossare i pois nel 2025 senza sembrare usciti da un film d’epoca

La risposta è semplice, bisogna essere versatili creativi. I pois non si limitano solo agli abiti; li troviamo su foulard, scarpe, camicie e persino cravatte. È innegabile: abbiamo un debole per questa fantasia. Questa stampa, tra le più chic e iconiche di sempre, ci conquista stagione dopo stagione. Eppure, è in primavera che i pois esprimono al meglio la loro essenza. Pensate a gonnelline leggere che danzano al ritmo della brezza primaverile, camicette e bluse che accarezzano la pelle – come quella di Zara – pantaloni di ogni taglio che si animano con questa fantasia giocosa e vestiti dal sapore vintage che evocano epoche passate con un tocco contemporaneo.

abito a pois
Come indossare i pois nel 2025 senza sembrare usciti da un film d’epoca – sfilate.it

Le passerelle della primavera-estate 2025 ci avevano già avvisato, presentando una miriade di proposte a tema pois, dalle più classiche alle più originali. I modelli a pois hanno incantato il pubblico, dimostrando che questa stampa può essere sia sofisticata che divertente. Ma come possiamo tradurre queste proposte in look quotidiani? Un total look a pois può conferire un’allure sofisticata e femminile irresistibile. Se però preferite un approccio più discreto, basta anche solo un dettaglio: una giacca bon ton, un top con volant – come quello black & white di H&M – o persino uno scrunchie in seta a pois possono infondere al vostro outfit quel tocco in più senza esagerare.

camicia a pois
La camici a pois è il grande classico – foto zara.com – sfilate.it

E per quanto riguarda le combinazioni cromatiche? Le opzioni sono molteplici. L’intramontabile duo bianco e nero offre un’eleganza senza tempo, ma perché non sperimentare con altre palette? Un completo rosso con piccoli pois neri può trasmettere passione e audacia, mentre pantaloni palazzo verde smeraldo con pois color panna evocano freschezza e originalità. E che dire di un romantico abito midi con maniche a sbuffo e pois? Le possibilità sono infinite, e la scelta dei colori può davvero trasformare il vostro look.

top a pois
I volant sono gli ideali per i pois – foto hm.com – filate.it

Molte sfilate ci hanno proposto camicie a pois abbinate a jeans per un look casual ma ricercato. Valentino ha giocato con il contrasto bianco e nero, presentando bluse a pois accostate a pantaloni neri dal taglio sartoriale, aggiungendo un tocco di colore con un fiocco rosso intenso. Moschino ha osato con abiti lunghi neri tempestati di pois a contrasto, completati da borse rosse e collane di perle per un effetto rétro chic. Saint Laurent ha dimostrato che le stampe a pois possono convivere armoniosamente con le righe, creando outfit in tonalità marroni che risultano incredibilmente cool. E Jacquemus? Ha portato in passerella completi composti da giacche oversize, gonne a matita – come quella che si trova anche da Mango – e scarpe pump, tutti rigorosamente a pois, per un look audace e contemporaneo.

gonna a pois
Perché non scegliere una gonna a matita a pois? – foto shop.mango.com – sfilate.it

Quindi, aprite il vostro guardaroba, lasciatevi ispirare dalle passerelle e divertitevi a creare outfit unici che riflettano la vostra personalità. Dopotutto, la moda è un gioco, e i pois sono i compagni di gioco perfetti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie