Non devo più combattere con il fondo delle pentole incrostate, ormai conosco il trucco: non mi stresso e cucino con piacere - sfilate.it
La soluzione contro le padelle e le pentole incrostate c’è e non è di certo lo sgrassatore: basta questo trucco speciale e cucinerai sempre senza problemi!
Può capitare a tutti un attimo di distrazione: i nostri figli ci fanno guardare una cosa simpatica sullo smartphone, stiamo sistemando in cucina mentre il sugo cuoce o semplicemente siamo troppo stanchi e ce ne dimentichiamo. Ecco però che nel giro di pochi secondi il cibo brucerà e non solo imprecheremo(si scherza) per aver rovinato la cena, ma dovremo anche produrre olio di gomito in quantità per scrostare il fondo bruciato. Specialmente quando usiamo grassi quali olio e burro oppure formaggi fusi, il rischio di creare una patina ruvida e antiestetica si corre.
Cosa fare in questi casi? Comprare un nuovo set di pentole? In realtà assolutamente no, basta mettere in atto questo semplice trucchetto che non solo ci permetterà di pulire a dovere pentole e padelle incrostate, ma annienterà anche i cattivi odori, rilasciando un piacevole profumo sulle superfici interne. Non riguarda l’uso dello sgrassatore, scopriamolo subito!
Come detto, in commercio di prodotti sgrassanti e scrostanti ne troviamo tantissimi, il problema purtroppo risiede spesso nel fatto che questi siano composti da materiali semi oleosi che, nonostante rimuovano lo sporco, rilasciano una sorta di patina fastidiosa all’interno delle pentole e delle padelle. Ovviamente se il fondo è appena bruciato basterà solo un po’ di detersivo e una spugnetta per rimuovere lo sporco, eppure a volte questo non basta, anzi, dovremmo piazzarci ore ed ore davanti al lavabo in cerca persino di un miracolo.
Ma non da oggi in poi! In realtà il trucco di cui vogliamo parlarvi è più semplice di quel che si possa immaginare e sfrutta a dovere le tempistiche. Potremo persino lavare la pentola sporca il giorno dopo senza correre alcun rischio. Ma come agire? Semplicemente, dopo aver cucinato ed esserci resi conto del fondo bruciato o incrostato, rimuoviamo il cibo, riempiamo la pentola o la padella a metà con dell’acqua e aggiungiamo un goccio di detersivo, 1/2 bicchiere di aceto e 2 cucchiai abbondanti di bicarbonato.
Attendiamo il bollore e dalla comparsa delle bolle mescoliamo il tutto qualche secondo con un cucchiaio di legno per evitare di rovinare la patina antiaderente del recipiente. Lasciamo bollire il tutto per una decina di minuti, dopodiché spegniamo la fiamma e lasciamo completamente raffreddare. Il giorno dopo basterà svuotare la pentola, lavare velocemente il fondo con un po’ di detersivo e voilà: nessuna incrostazione! Questo trucco vale sia per le padelle o pentole in acciaio, sia per quelle in ghisa, sia per quelle antiaderenti. Non dovrete più preoccuparvi.
Un trio che accomuna personalità talmente diverse, eppure accomunate da qualcosa che non è la…
Outfit di aprile, cosa tenere nell'armadio e cosa invece eliminare del tutto? Ecco gli IN…
Ci pensiamo poco, ma il viso ha muscoli veri. Non sono lì solo per sorridere…
Le voci erano vere, arriva una svolta storica per Versace che viene acquistato dalla concorrenza…
Brigitta e Benedicta Boccoli hanno cominciato la loro avventura a The Couple, il nuovo reality…
Ammettiamolo, i calzini sono sempre stati un po’ trascurati. Ce ne accorgiamo solo quando ne…