Quest’anno tutte con la giacca viola, il colore rivelazione di tutta la primavera targata 2025: ecco qualche esempio di stile che siamo sicuri vi farà impazzire!
Non appena la primavera inizia a baciarci dolcemente, ecco che il nostro armadio subisce un’autentica trasformazione: arriva il momento di conservare i giacconi pesanti, le sciarpe di lana, i guanti, i capelli e accogliere con disinvoltura le prime giacche di jeans, i primi spolverini, ben presto i pinocchietti, le gonne corte, i pantaloni in seta e lino, chi più ne ha più ne metta insomma. Una stagione che finalmente ci fa uscire dal torpore invernale con leggerezza e soprattutto con grande calma, permettendoci non solo di abituarci alle temperature più miti, ma anche di giocare con diversi accostamenti.
I colori di tendenza della primavera/estate 2025 bisogna ammetterlo, ci hanno un po’ spiazzato: se negli anni scorsi le accezioni pastello erano quelle maggiormente richieste e proposte nelle passerelle, quest’anno abbiamo avuto una vera rivelazione di profondità, sfumature intense e glossy. Pertanto la scia del pastello perdura ma in una nuova chiave più scura. Benvenuti quindi i caramello scuri, i verde bosco, i rossi borgogna ma anche pomodoro, i neri soprattutto, i gialli ocra e i rosa cipria super intense.
Eppure, una nuance che sembra già poterci dare parecchie soddisfazioni nel look sarà certamente il viola: in tutte le sue mille sfumature, giocando con i volumi, le texture e i materiali. Vogliamo dare uno sguardo ravvicinato a qualche esempio di stile?
Giacca viola, come indossarla in primavera ed essere in linea con le tendenze: carattere, forza e colore dominante
Proprio così, indossare la giacca viola in questa primavera ormai alle porte significa dimostrare carattere, forza e soprattutto dominanza di colore, perché stavolta il violet non vuole essere proposto in chiave più romantica, o meglio, la troveremo, ma ci sarà anche tutta la grinta del suo volto più profondo ed evocativo. Effettivamente potremmo un po’ entrare in difficoltà nel cercare di capire come sfruttare un capo spalla di questo colore, ma non bisogna preoccuparsi perché ci pensiamo noi a darvi qualche prezioso consiglio di stile.

Come anticipato, le colorazioni della P/E 2025 sono tutte profonde e meravigliose, il viola si colloca a dovere tra le nuances più richieste di tutta la stagione e non dovremo avere paura di osare. Come? Semplicemente scegliendo un bel blazer semi-oversize con chiusura doppiopetto, abbottonatura gioiello oro o argento, collo revers a lancia piatta o al contrario sottile e dritto. Abbinato al nero di un pantalone ci concede eleganza, accostato a un jeans ci promette quel fare casual quanto chic che spesso tendiamo a ricercare in outfit sia da giorno, sia da sera.
Abbiamo poi tutti i capi spalla pensati per proteggere la parte top del corpo, specialmente spolverini e piumini molto sottili, quindi poco ingombranti e che risultino i veri protagonisti di un look pensato per una passeggiata in centro o in giro a fare shopping. L’accezione delicata del lilla sarà perfetta con jeans chiari e scuri, ma anche beige, ocra, bianchi, persino bordeaux, giocando quindi con i bassi contrasti, altra vera rivelazione dell’anno.
Per non rinunciare invece al look dal sapore un po’ più classico, che ancora si trascini un po’ quel savoir-faire invernale, non c’è niente di meglio del trench, e anche qui il viola può essere molto scuro, sporcato di nero, oppure elettrico e che ben si presta a catturare lo sguardo. Tuttavia anche le texture quadrettate o pied de poulle potranno giocare a nostro favore, ammortizzando un po’ l’eventuale rischio di apparire too much(certo, a meno che non sia quello il nostro intento).

Ecco qualche esempio pratico quindi, non vi resta che acquistare una bella giacca viola o rispolverare quella nell’armadio che sino ad oggi non sapevate come sfruttare!