Le ultime tendenze in fatto di accessori direttamente dalla Milano Fashion Week 2025: cosa vedremo il prossimo autunno/inverno.
La Milano Fashion Week è uno degli appuntamenti più attesi da tutti gli appassionati di moda e non solo. In questa occasione moltissimi milanesi ed altrettanti turisti si apprestano a prendere parte non solo a sfilate ed eventi di moda, ma anche a tantissime manifestazioni collaterali che animano tutto il capoluogo meneghino.
L’edizione autunno/inverno 2025-2026 si è appena conclusa e già dai primi giorni è stato possibile individuare alcune nuove tendenze che ci faranno compagnia durante la prossima stagione autunnale.
Certo manca ancora molto, ma nel frattempo è meglio non farsi trovare impreparati e mettersi quindi al passo con le ultime tendenze.
Le nuove tendenze direttamente dalla Milano Fashion Week 2025: non vorrai più farne a meno
Dal 25 febbraio la 3 marzo 2025 si è tenuto uno degli eventi di moda più attesi, la Milano Fashion Week. In questa occasione sono stati svelati i trend che ci terranno compagnia durante la prossima stagione autunnale. Diciamo che in generale sono emerse tre nuove tendenze sia per quanto riguarda l’abbigliamento, ma soprattutto gli accessori.

- Ritorno al passato e sostenibilità: molte case di moda hanno deciso di tornare alle proprie radici, in un’ottica di maggiore sostenibilità. In particolare, Gucci sembra rifarsi agli anni Novanta, mentre Prada si è mossa in una direzione più innovativa, sperimentando nuovi materiali. Dolce&Gabbana ha optato per accessori senza tempo, mentre Valentino ha lasciato spazio ai colori e al romanticismo. Nel complesso possiamo quindi riscontrare una mescolanza fra passato e futuro con un’attenzione particolare alla sostenibilità. I brand, anche quelli di lusso, sono sempre più improntati all’utilizzo di materiali ecologici, capi ed accessori riciclabili e produzioni etiche.
- Minimalismo: sia per quanto riguarda gli accessori, sia per quanto riguarda l’abbigliamento, durante l’autunno/inverno 2025-2026 ritroveremo linee pulite, tagli essenziali e colori perlopiù neutri (andrà molto anche il nude), ma con un pizzico di originalità ed estro. Per quanto riguarda le nuances, il bordeaux continuerà a giocare un ruolo da protagonista.
- Mix di texture: tornando a parlare dei materiali, a farla da padrona saranno i mix, talvolta anche contrastanti, di texture, con un focus particolare su seta, vinile, pelliccia e pelle. Quest’ultima torna come a voler far rivivere un mood un po’ punk e ribelle, ma allo stesso tempo ironico, femminile, retrò e sofisticato. Una menzione particolare la merita anche il velluto, da interpretare e personalizzare in tantissimi modi diversi. Infine, non mancheranno le frange.
I dadi sembrano ormai tratti. Non ci resta che seguire le evoluzioni dei prossimi mesi, ma in linea di massima la strada verso i look della prossima stagione autunnale è già spianata.