Accusare ritenzione idrica dopo aver mangiato dei carboidrati come pasta o pizza è normale ma ho scoperto un trucchetto per evitare questo inconveniente.
Pasta, pizza, patate, riso e cereali in generale fanno parte della famiglia dei carboidrati conosciuti anche come glucidi. I carboidrati – come suggerisce il nome stesso – richiamano acqua da parte del corpo. In pratica quando li mangiamo è assolutamente normale che iniziamo a trattenere un po’ di acqua.
Il risultato però non è piacevole: pancia gonfia e anche viso un po’ più gonfio e magari anche un chiletto in più sulla bilancia semplicemente per esserci mangiate una pizza con le amiche. Che fare? Abolire i carboidrati dalla dieta? Assolutamente no in quanto si tratta di una categoria nutrizionale importante per la nostra salute.
E poi diciamolo: che vita sarebbe senza una bella pizza in compagnia ogni tanto? Di sicuro senza pizza il mondo sarebbe un po’ più triste! Ho scoperto un trucco per non gonfiarmi, non avere ritenzione idrica e non mettere su nemmeno un solo grammo dopo aver mangiato la pasta e, soprattutto, la pizza. Non ci credi? Ti svelo tutto nel prossimo paragrafo.
Addio ritenzione idrica: con questo trucchetto mangio la pizza e non mi gonfio
Pancia gonfia, ritenzione idrica e un chiletto in più perché la sera prima hai mangiato la pizza? E’ assolutamente normale e non devi, per questo, rinunciare a una bella pizza una volta alla settimana, nemmeno se sei a dieta. Ti svelo un trucchetto per evitare di trattenere i liquidi e, quindi, di mettere su peso.

Come anticipato nel paragrafo precedente, pasta e pizza, essendo carboidrati, “chiamano” a sé l’acqua o qualunque liquido tu introduca mentre stai mangiando. La maggior parte di noi ha l’abitudine di bere mentre mangia. Ma siamo proprio sicuri che sia una buona abitudine? Non sempre bere durante il pasto è la scelta migliore.
Se tu bevi – anche semplicemente acqua – mentre stai mangiando un piatto di pasta o una pizza, quei carboidrati assorbiranno subito tutta l’acqua come una spugna e tu necessariamente ti gonfierai. Come fare allora? La soluzione è molto più semplice di quello che credi: bevi un bel bicchiere di acqua 10 minuti prima di sederti a tavola e poi, durante il pasto non bere. Potrai tornare a bere, se avrai sete, dopo 40-45 minuti.
In questo modo non ti gonfierai ma anzi otterrai un altro beneficio: il tuo corpo in cerca di acqua dopo aver assunto carboidrati, andrà a prelevare l’acqua che si accumula tra la pelle e i muscoli e che, spesso, fa l’effetto gambe gonfie. Con questo piccolo trucco eviterai di gonfiarti e potrai goderti la tua pizza con molta più serenità. Se sei a dieta e devi perdere qualche chiletto evita il dolce dopo la pizza ma opta per un bel sorbetto al limone che facilita la digestione.