%C3%88+tempo+di+fare+spazio+nell%26%238217%3Barmadio%2C+come+riciclare+accessori+e+vestiti+vecchi+in+vista+della+primavera
sfilateit
/381376/e-tempo-di-fare-spazio-nellarmadio-come-riciclare-accessori-e-vestiti-vecchi-in-vista-della-primavera/amp/
Lifestyle

È tempo di fare spazio nell’armadio, come riciclare accessori e vestiti vecchi in vista della primavera

Con l’arrivo della primavera bisogna fare spazio nell’armadio: ecco come riciclare accessori e vestiti vecchi per ottimizzare le proprie risorse.

L’arrivo della primavera, si sa, è un’ottima occasione per fare un po’ di decluttering e per riordinare l’armadio. Con il cambio di stagione si trovano infatti tantissimi capi ed accessori che non ci vanno o non ci piacciono più o che comunque non vogliamo più indossare per qualsiasi altro motivo.

Ovviamente, buttarli via sarebbe un vero peccato oltre che uno spreco inaudito. Basta un pizzico di ingegno per recuperarli in maniera alternativa, così da ottimizzare al massimo le proprie risorse.

Per riciclare i vestiti e gli accessori vecchi è possibile intraprendere strade diverse, tutte estremamente intelligenti. Ecco quali sono le soluzioni possibili.

Come riciclare vestiti e accessori vecchi: tutti i consigli per ottimizzare le proprie risorse

Per fare spazio nell’armadio in vista della primavera occorre necessariamente liberarsi del superfluo e di quello che non usiamo più. Basta credere che un giorno, prima o poi, quel determinato capo lo useremo di nuovo: è giunto il momento di sbarazzarsene. Ma attenzione, perché fare decluttering non significa necessariamente buttare via l’inutilizzato. Al contrario, ciò che per noi non ha più alcun valore, può diventare una risorsa per qualcun altro oppure può trasformarsi in un oggetto del tutto diverso.

Come riciclare vestiti e accessori vecchi: tutti i consigli per ottimizzare le proprie risorse (Sfilate.it)

Cerchiamo di spiegarci meglio. Se facendo il cambio dell’armadio dovessi trovare vestiti e accessori che non ti piacciono più, non gettarli via, ma riciclali così:

  • vendili: se a casa hai una maglietta, una giacca, una borsa o una cintura che non indossi più, non c’è modo migliore per liberarsene che venderla. Per farlo, stabilisci il giusto prezzo e vendila ad un mercatino o direttamente online. Così facendo, farai spazio nell’armadio e guadagnerai  anche un po’ di soldi;
  • donali: in alternativa, vestiti o e accessori vecchi si possono donare ad amici e parenti oppure ad associazioni benefiche;
  • trasformali in oggetti nuovi: i vecchi vestiti, specialmente se sono rovinati e non si possono quindi né vendere né donare, possono tornarci utili per creare nuovi oggetti come ad esempio stracci per le pulizie, presine e sottopentole oppure, se i tessuti non sono in pessime condizioni, si possono riciclare per creare borse e pochette. Se a casa hai dei bambini piccoli, si potrebbero usare anche per fare dei lavoretti di bricolage oppure per cucire degli abiti per le bambole;
  • restituiscili: un’altra soluzione particolarmente innovativa è quella di restituire i vestiti usasti ai rivenditori, in modo tale da favorire la cosiddetta economia circolare. Non tutti i negozi hanno sposato questa filosofia, ma molti grandi brand come Zara, H&M e North Face offrono anche questa possibilità.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Belen, Michelle e Chiara Ferragni, qualcosa le accomuna tutte e non è affatto solo la bellezza

Un trio che accomuna personalità talmente diverse, eppure accomunate da qualcosa che non è la…

5 ore ago

IN e OUT di aprile: cosa tenere nell’armadio e cosa non indossare mai più(saresti proprio fuori moda)

Outfit di aprile, cosa tenere nell'armadio e cosa invece eliminare del tutto? Ecco gli IN…

8 ore ago

Basta un minuto al giorno per ridefinire il tuo viso. Il metodo NATURALE senza creme né dispositivi

Ci pensiamo poco, ma il viso ha muscoli veri. Non sono lì solo per sorridere…

10 ore ago

Svolta storica per Versace, le voci erano vere: acquistato dalla concorrenza a una cifra mai vista, Gianni approverebbe?

Le voci erano vere, arriva una svolta storica per Versace che viene acquistato dalla concorrenza…

10 ore ago

The Couple, le sorelle Boccoli partono col botto: i loro look eleganti e colorati hanno già conquistato tutti

Brigitta e Benedicta Boccoli hanno cominciato la loro avventura a The Couple, il nuovo reality…

11 ore ago

Socks appeal: il ritorno dei calzini come must-have di stagione. Dove, come e quando abbinarli al meglio

Ammettiamolo, i calzini sono sempre stati un po’ trascurati. Ce ne accorgiamo solo quando ne…

13 ore ago