Facciamo un gustoso polpettone senza usare carne, con questa ricetta ti bastano delle patate e qualche altro semplice ingrediente: vedrai che bontà filante!
Quando non si sa bene cosa preparare per pranzo, specialmente se abbiamo bisogno di un piatto veloce e pratico, spesso è il polpettone a salvarci la vita: basta impastare carne, uova, pane, parmigiano e sale per ottenere nel giro di pochi secondi un composto da spedire in forno, che dopo la cottura diventerà compatto e gustoso, da servire a fette con delle salse o semplicemente così come sia, al naturale. Eppure a noi la cucina vegetariana piace e infatti oggi vogliamo proporvi un’alternativa che siamo sicuri piacerà moltissimo anche a voi.
Lo avete mai preparato il polpettone di patate? Molto semplice nella sua realizzazione, andremo a cuocerle direttamente in forno a microonde per ridurre ancor di più i tempi di cottura e ve lo garantiamo, nel giro di 30 minuti avrete servito un secondo piatto esclusivo, ma soprattutto molto saporito. Ecco la ricetta al dettaglio!
Polpettone di patate delizioso, non puoi perdertelo: questo conquista davvero tutti
Il polpettone di patate è una valida alternativa al classico di carne e, considerando l’assenza di quella trita o di salumi, è perfetto da servire anche se ci saranno ospiti a pranzo vegetariani. Ovviamente voi potete personalizzare la ricetta come vogliate, magari aggiungendo del prosciutto a cubetti oppure dello speck all’interno per rendere il tutto più saporito. Noi useremo solo alcuni formaggi per conferire un cuore ultra filante e saporito. Ma non indugiamo oltre e scopriamo la ricetta!

Ingredienti per 5 persone
- 500 gr di patate;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 gr di edamer a fette;
- 100 gr di provola a fette;
- 2 uova medie;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro polpettone sbucciando le patate dopo averle lavate: tagliamole a cubetti regolari, inseriamole in una ciotola o bull di vetro e aggiungiamo 2 cucchiai di acqua.
- Copriamo interamente con pellicola alimentare e cuociamo in forno a microonde 750W per circa 10/12 minuti. Trascorso il tempo necessario le patate saranno ben tenere, schiacciamole a dovere riducendole in poltiglia.
- Dopo aver fatto appena raffreddare aggiungiamo le uova, il parmigiano, il sale, il pepe, la noce moscata e mescoliamo il tutto. Uniamo anche un po’ di pangrattato e lavoriamo il composto sin quando risulterà ben compatto.
- Foderiamo uno stampo per plumcake di carta forno, versiamo metà composto all’interno e livelliamolo, poggiando poi sopra le fette di edamer e provola.
- Completiamo coprendo il tutto con il resto dell’impasto e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti.
- Sforniamo e lasciamo intiepidire: tagliamo a fette ed ecco il nostro polpettone super saporito di patate, vedrete che bontà pura e genuina!