La bellezza della pelle parte dall’interno: le creme e i sieri sono importanti ma possono fare ben poco se non sono sostenuti da una nutrizione sana e completa.
Il nostro esterno rispecchia il nostro interno. Può sembrare un po’ “lombrosiana” questa frase ma in realtà a livello scientifico ha un senso: se il nostro organismo non sta bene, questo si ripercuoterà anche sul nostro aspetto esteriore. Così come se siamo in salute anche il nostro corpo, la nostra pelle, i denti, le unghie e i capelli avranno un bell’aspetto.
La pelle, le unghie e i capelli, in poche parole, sono lo specchio che mostra all’esterno lo stato di salute del nostro organismo. Se il nostro fegato, ad esempio, lavora poco e male perché è pieno di tossine, la nostra pelle sarà spenta, giallognola e piena di impurità e i capelli si spezzeranno facilmente. Stesso discorso se abbiamo delle carenze nutrizionali: anche la pelle ne risentirà, sarà meno bella e invecchierà prima.
Pertanto, sieri e creme non bastano: la bellezza inizia da una sana alimentazione. La dieta, però, difficilmente ormai riesce ad essere completa di tutti i nutrienti che ci servono. Ecco che allora diventa importante integrare. Per la salute dell’organismo e la bellezza della pelle, sono tre, in particolare gli integratore che non dovrebbero mai mancare in casa.
I migliori integratori per la pelle sono questi: vedrai che differenza!
Spendi un mucchio di soldi in creme, sieri per il viso, contorno occhi e trattamenti per sembrare più giovane ma poi trascuri del tutto la tua alimentazione? Sappi che stai buttando via i tuoi soldi: la bellezza si cura a tavola! La dieta giusta deve sempre essere completa e ben bilanciata di tutti i nutrienti. Visto che mangiare in modo sempre sano e completo è praticamente impossibile, ti svelo quali sono gli integratori da non farti mai mancare.

E’ vero che con una dieta sana si dovrebbero – in teoria – assumere tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno ma è anche vero che al giorno d’oggi ben pochi di noi – tra lavoro e famiglia – hanno il tempo di mangiare sempre pasti sani e bilanciati. Senza contare che, per quanto ci sforziamo, spesso mangiamo ortaggi che hanno più pesticidi che vitamine, pesce che contiene microplastiche e carni piene di antibiotici. Insomma integrare nel 2025 è necessario per la salute e, di conseguenza, anche per la bellezza.
Il primo integratore di cui non dovremmo mai fare a meno, specialmente da settembre a maggio, è la vitamina D3: attenzione non la D2 che il corpo assimila poco, serve proprio la D3. La vitamina D3 è essenziale per la salute delle ossa e dei denti ma non solo: rinforza il sistema immunitario, regola gli ormoni e previene tantissime altre malattie.
I grassi Omega 3: si tratta di grassi buoni che fanno bene sia al cuore che al cervello e svolgono una potente azione anti infiammatoria. Spesso molti sfoghi cutanei o dermatiti possono essere causati da un organismo infiammato: gli Omega 3 sono essenziali per disinfiammare e rendere la pelle sana e bella. Inutile mangiare chili di pesce per assumerli in quanto sono termolabili e scompaiono con le alte temperature a cui, solitamente, si cuoce il pesce.
Infine il terzo e ultimo integratore amico della pelle è la vitamina C: si tratta di uno dei più potenti antiossidanti che esistano in natura. Rinforza il sistema immunitario ma, soprattutto, contrasta l’azione dei radicali liberi che, una volta che arrivano alle nostre cellule, le fanno invecchiare prima.