Demna Gvasalia - foto Facebook @United 24 - sfilate.it
A sorpresa è arrivata la notizia della nomina di Demna Gvasalia nel ruolo di direttore creativo di Gucci, andiamo alla scoperta della vita dello stilista georgiano che rifugge i riflettori e lascia poche interviste.
I vertici di Kering hanno scelto Demna Gvasalia come guida per il loro brand di punta, la maisons di moda Gucci, che d’altronde si è presentata alla Milano Fashion Week che si è tenuta a febbraio dopo l’annuncio dell’ addio a Sabato De Sarno. Una notizia che aveva spiazzato tutti, proprio come questa di Demna chiamato a sostituirlo.
Per chi non lo conoscesse ancora, andiamo a scoprire chi è Demna Gvasalia, una piccola biografia in pillole del designer considerato tra i più influenti e controversi della moda contemporanea
Nato il 25 marzo 1981 a Sukhumi, in Georgia, da padre georgiano e madre russa, nel 1993 trovò rifugio a Tbilisi con la sua famiglia in fuga dalla guerra civile. Qui ha frequentato l’Università Statale conseguendo la laurea in Economia Internazionale nel 2001, poi si è trasferito a Düsseldorf, in Germania.
Appassionato di moda, si è iscritto alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa dove nel 2004 ha vinto premio ITS Collection of the Year e due anni dopo ha preso la laurea in Progettazione della moda.
Gvsalia ha collaborato con diverse case di moda come Walter van Beirendock e Maison Margiela, per quest’ultima nel 2009 è stato responsabile delle collezioni donna. Nel 2013 lo vediamo collaborare con Marc Jacobs per la collezione ready to wear femminile di Louis Vuitton.
Un anno dopo il creativo georgiano ha fondato il suo marchio Vetements con il fratello Guram e, tra gli altri, anche la stylist Lotta Volkova. Le sue collezioni fanno breccia perché molto innovative, a tratti controverse, sicuramente spettacolari.
Nel 2015 François-Henri Pinault lo ha nominato direttore creativo di Balenciaga al posto di Alexander Wang, caratterizzando il brand con capi audaci, dall’estetica innovativa e moderna.
Premiato come International Ready-to-Wear Designer e Accessories Designer ai Fashion Awards e come designer internazionale dell’anno ai CFDA Fashion Awards, ha ricevuto la nomina di Leader of Change in Creativity dal British Fashion Council ed il Time lo ha inserito tra le 100 persone più influenti del mondo.
Nonostante questo, su tutti i portali di news più autorevoli, come ad esempio Buongiorno.it, si legge di critiche nei suoi confronti. Al proposito gli analisti di Barclays e Bernstein, come riporta Il Sole 24 Ore, temono che la scelta di Gucci sia azzardata. Non sono certi che Demna, iconoclasta e ironico, perfetto per un brand piccolo come Balenciaga, sia all’altezza del compito di guidare una maison di moda di questo spessore.
E anche sullo stile ci sono critiche. Sabato De Sarno aveva provato a lanciare uno stile ‘senza tempo’ per Gucci, dopo l’iconico Alessandro Michele, mentre Demna è noto per la sua estetica provocatoria. Non resta che vedere come si comporterà, quel che è certo è che all’indomani dell’annuncio, Kering ha subito un vero crollo, -11,3% alla Borsa di Parigi.
Questi metodi consentono di eliminare completamente l'odore di fritto dai vestiti. Sono economici, efficaci e…
Vi siete mai chiesti come fosse il mondo della moda prima che arrivassero Instagram e…
I jeans perfetti per la primavera? Devono essere freschi, versatili e adatti a ogni occasione.…
Virali ovunque, facciamo insieme i fluffy pancakes come ricetta vuole: vengono super morbidi e adatti…
Altro che chirurgo e bisturi o trattamenti estetici da centinaia di euro: con la tecnica…
Sempre più boom sui social e sulle riviste di moda della famosa pelle di vetro…