Salviamo il pranzo con la pasta del brigadiere, un primo delizioso e saporito ma facilissimo: ci metti solo 10 minuti, giusto il tempo che l’acqua arrivi al bollore!
Quando bisogna preparare un pranzo veloce per evitare di perdere troppo tempo, spesso ci si riversa sui surgelati, che per carità, non sono sicuramente una cattiva idea, ma di piatti italiani facili, semplici e saporiti ne troviamo tantissimi. Alcune specialità come la carbonara stessa può in realtà salvare il nostro pranzo o la nostra cena quando non abbiamo voglia di cucinare, ma con la ricetta di oggi siamo sicuri che rimarrete piacevolmente sorpresi.
Tra le preparazioni di tradizione del Sud troviamo la pasta del brigadiere, un primo a base di passata di pomodoro super semplice da preparare: il sugo si prepara giusto il tempo di cottura del formato di pasta scelto, si scolerà successivamente direttamente in padella e via di mantecatura. Facciamo prima a spiegarvi il procedimento passo passo, è più facile a farsi che a dirsi!
Ti insegno la pasta del brigadiere, il primo più veloce e saporito che esista: salva la ricetta sul cellulare
In realtà questa ricetta è talmente facile e veloce che riuscirete a ricordarla a mente perché non abbiamo vere e proprie dosi: ci regoliamo ad occhio in base a quanti commensali avremo a pranzo, si prepara questo sughetto speciale e intanto si cala il tipo di formato di pasta scelto, noi vi consigliamo gli spaghetti ruvidi o anche dei golosi bucatini per raccogliere meglio il sugo. E rimanendo in tema primi piatti, non perdetevi anche la nostra pasta cremosa alle zucchine o la ricetta antichissima della carbonara, come si faceva 80 anni fa.

Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di passata di pomodoro;
- 350 gr di spaghettoni o bucatini;
- 50 gr di olive nere;
- 3 filetti di acciughe sottolio;
- 1 spicchio d’aglio;
- Olio EVO q.b.
- Sale, pepe, origano q.b.
- Foglie fresche di basilico a piacere q.b.
Preparazione
- La preparazione della pasta del brigadiere è semplice semplice: iniziamo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
- Intanto sbucciamo lo spicchio d‘aglio, tritiamolo finemente e mettiamo da parte: irroriamo il fondo di una padella ampia antiaderente con abbondante olio evo e lasciamo sciogliere al suo interno le acciughe.
- Aggiungiamo l’aglio e facciamolo rosolare qualche istante stando attenti a non bruciarlo. Aggiungiamo le olive nere, facciamo saltare e versiamo la passata di pomodoro.
- Allunghiamo il sugo con 1 mestolo di acqua bollente, caliamo gli spaghetti e saliamo l’acqua. Condiamo anche il pomodoro con sale, pepe, origano e facciamo asciugare fin quando il sughetto risulterà cremoso.
- Aggiungiamo le foglie di basilico spezzettate a meno, uniformiamole al sugo e quando la pasta sarà al dente scoliamola direttamente in padella.
- Aggiungiamo 1/2 mestolo di acqua di cottura e mantechiamo a fiamma vivace affinché gli spaghetti raccolgano il condimento. Ecco pronta la nostra pasta del brigadiere! Se gradite, spolverate abbondante pecorino in superficie.