Il classico intramontabile di tutta la primavera in linea alle tendenze di stagione: ecco come indossare la gonna lunga di jeans ed essere una vera fashion blogger!
Occhialoni tondi sul naso, coda bassa perfettamente tirata indietro, maglioncino sulle spalle, t-shirt bianca candida e gonna lunga di jeans con stivaletti o mocassini: abbiamo appena creato il profilo più cool di tutte le fashion blogger metropolitane che sicuramente avrete potuto notare in quel di Milano o Roma, intente a far shopping e a farsi segretamente ammirare da tutti. La gonna lunga di jeans in questa stagione esprime il massimo della freschezza e della modernità, specialmente nelle sue linee allungate in pieno stile anni 90.
Beyoncé, Britney Spears e una giovanissima Rihanna ci avevano fornito all’epoca preziosa esempi di bellezza fatta skirt, eppure in questa primavera iniziata da pochissimi giorni sembra essere la massima espressione della freschezza stagionale, specialmente se con un bellissimo spacco laterale o posto sul davanti. Certo, questa lunghezza potrebbe risultare un po’ impegnativa, ma diamo uno sguardo ravvicinato alle tendenze 2025: tutte potranno indossarla!
La gonna lunga di jeans come espressione più bella della primavera: qualche esempio per portarla al meglio
Per carità, in primavera la classica minigonna in denim ferma a metà coscia, con un collant scelto ad hoc e un crop top frizzante ci permette di ottenere nell’immediato un outfit meticoloso e in linea con la stagione, eppure lo sappiamo, le tendenze cambiano e non stanno mai ferme, anzi, vogliono sempre strafare: per questa ragione si allunga notevolmente la figura grazie alla gonna lunga di jeans con spacco centrale, laterale o asimmetrico, che porta tutto il gusto dei revival anni 90.

In realtà anche durante l’estate le gonne verranno indossate morbide e lunghe sulle gambe, per riprendere proprio il concetto di freschezza(qui trovate i modelli migliori su cui investire), ma è indubbio come il denim risulti sempre un classico che non delude o demorde. E se in fondo in fondo vi sentire anche voi delle vere fashion bloggers non potete assolutamente farvene mancare almeno una nel vostro guardaroba primaverile perché sarete un capolavoro di stile sin da subito.
Ok, tutto molto chiaro, ma come dovremmo indossare la gonna lunga di jeans? Questo capo passepartout per eccellenza della primavera è in realtà molto versatile e ci permette di costruire più look usandone anche solo una. L’esempio più calzante è l’outfit da giorno, in questo caso una gonna dritta ferma poco al di sopra della caviglia con spacco centrale, slingback a punta e t-shirt indossata in dentro e sbuffata sul davanti ci garantirà uno stile prezioso e davvero impeccabile. Ma non finisce di certo qui!
Gonna lunga di jeans, gli esempi più calzanti e preziosi per indossarla con coraggio

Come dicevamo, gli esempi non finiscono di certo qui, anzi, troviamo tanti preziosi modelli su cui puntare per questa primavera: la gonna lunga di jeans può subire diverse trasformazioni e infatti troviamo tanti altri design accattivanti in perfetta linea con le tendenze P/E 2025. A partire dalle varianti con inserti in denim di altro colore, che sin da subito alleggeriscono di molto la silhouette concedendo tra l’altro un movimento sfizioso, sempre casual ma che potrebbe anche sposarsi a un look più ‘formale‘.

Di grande spessore sono certamente tutte le gonne lunghe di jeans in formato midi, quindi tagliate a metà polpaccio che aiutano ad allungare, snellire e al contempo osare con le calzature: ad esempio in alta primavera possiamo ancora permetterci l’uso di stivali come quelli cuissardes, in questo caso una gonna in denim midi sarà evocativa, perfetta e conferirà molto carattere al nostro outfit. Menzionavamo prima gli spacchi, che se già in una classica gonna aumentano la sensualità, su quella di jeans non solo risultano sexy, ma anche funzionali in termini di camminata.

Il denim è infatti un tessuto piuttosto rigido, grazie agli spacchi centrali o laterali riusciamo a ottenere comodità e quel pizzico di osé che sicuramente non guasta. Di spicco poi sono le gonne a ruota di jeans, perfette per chi adora le silhouette meno sostenute sul corpo, ma che al contrario creino un gioco di movimento non indifferente. In questo caso il tessuto è più morbido, creato appositamente per offrire alla struttura della gonna quelle onde davvero romantiche, senza dimenticarci degli appliques che creano texture e tridimensionalità.

Infine, ma non per importanza, anche le gonne a portafoglio lunghe, tornate a galla proprio quest’anno, garantiscono comodità, stile e portamento, specialmente se la chiusura è arricchita con abbottonatura gioiello. Durante la camminata si crea un gioco strutturale di movimento geometrico molto particolare e affascinante, che tra l’altro si sposa a dovere a maglioncini, t-shirt, bluse, camicette e perché no, anche giacche in denim. Insomma, scegliete la vostra preferita e indossatela con piacere!