Con la pasta del cavaliere a casa non si fanno più storie: piace e conquista praticamente tutti, soprattutto i più piccoli!
Alcuni primi di tradizione italiana tendono a rimanere ancorati a ricordi locali di paesini o di piccole città, ma a noi di sfilate.it piace non solo andare alla ricerca delle nuove migliori tendenze moda, ma anche e soprattutto scoprire sapori nuovi, magari dimenticati o ricordati solo da pochi eletti. Ed è il caso della ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi, dal nome singolare ma dal sapore esclusivo.
Si chiama pasta del cavaliere e viene preparata da Napoli in giù, con nomi diversi, ma in fondo uguale nella preparazione. Non sappiamo il motivo per cui ci sia un cavaliere di mezzo, ma considerando il sapore sublime e delicato, potrebbe forse significare questo? Non si sa, ma intanto scopriamola: vi conquisterà di sicuro!
La pasta del cavaliere si fa con le zucchine e… devi provarla perché è una vera specialità
Come dicevamo, a noi piace molto andare alla ricerca di sapori nuovi o meglio, nuovi per chi li abbia dimenticati: ad esempio qualche giorno fa vi abbiamo regalato la ricetta originale della carbonara, pensate da Renato Gualandi, colui che affermò nel dopoguerra di aver inventato questo piatto. Oggi invece vi sveliamo la ricetta della pasta del cavaliere, a base di zucchine, pancetta, panna e pecorino. Ecco come si prepara!

Ingredienti per 5 persone
- 450 gr di penne rigate;
- 200 gr di pancetta dolce a cubetti;
- 125 ml di panna da cucina;
- 100 gr di formaggio grattugiato;
- 2 zucchine medie;
- Sale, pepe, origano q.b.
- Foglie fresche di menta q.b.
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro piatto riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore: intanto laviamo le zucchine, spuntiamo le due estremità e tagliamole a metà, ricavando delle mezzelune.
- Irroriamo un filo generoso di olio sul fondo di una padella, aggiungiamo 1/2 spicchio d’aglio sbucciato(se lo gradiamo) e quando sfrigolerà uniamo le zucchine.
- Facciamo saltare a fiamma vivace per diversi minuti, quando formeranno una crosticina bruna abbassiamo la potenza della fiamma e aggiungiamo 1/2 mestolo di acqua bollente.
- Le zucchine dovranno risultare molto morbide: inseriamole quindi in un mixer insieme all’aglio, aggiungiamo la panna, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, l’origano, la menta e il prezzemolo.
- Frulliamo il tutto sino ad ottenere una crema corposa, liscia e densa: quando l’acqua bolle caliamo le penne e nella stessa padella di cottura delle zucchine lasciamo cuocere la pancetta sin quando risulterà dorata e croccante.
- Rimuoviamo buona parte del grasso rilasciato lasciandone solo un po’, aggiungiamo la crema di zucchine e scoliamo le penne: mantechiamo il tutto abbondantemente ed ecco pronta la nostra pasta del cavaliere, pronta da gustare!