crostatine con crema e frutta

Finalmente è primavera, posso preparare le crostatine alla frutta: cremose al punto giusto e freschissime

C’è tutta l’aria fresca della primavera ed è il momento perfetto per fare queste deliziose crostatine alla frutta: facili, superbe e davvero golose!

La primavera fa proprio venire voglia di dolci, siete d’accordo? Ovviamente di qualcosa di semplice, di fresco e che non ci faccia trascorrere troppo tempo ai fornelli o davanti al forno. Per carità, è stato stupendo infornare impasti per torte soffici, alte e morbide, da gustare calde con una cioccolata fumante, ma adesso arriva la stagione per eccellenza del caldo, che ben presto ci farà entrare in pieno clima estivo. E noi abbiamo la soluzione più adatta!

Avete voglia di realizzare con noi le crostatine alla frutta? Quelle classiche che vediamo nelle vetrine di tutte le migliori pasticcerie di città, noi abbiamo una ricetta facile e super collaudata, che non ci richiederà più di 30 minuti di tempo. Con una deliziosa crema all’interno e tanta frutta fresca di stagione, andiamo subito in cucina!

Crostatine alla frutta primaverili, sono il dessert migliore di sempre: buone a merenda, a colazione o quando vuoi

Queste deliziose crostatine alla frutta si preparano in poco tempo e inoltre la ricetta è super intelligente e funzionale: mentre i gusci esterni cuoceranno in forno noi prepareremo la crema per la farcitura, cosicché poi si possa assemblare il tutto e tornare a rilassarsi sul divano. Sono dolcetti strepitosi! E intanto, rimanendo in tema dessert facili, non perdetevi i nostri pancakes tutto cioccolato o la torta al cioccolato glassata!

Ingredienti per circa 10/12 crostatine

Per la frolla:

  • 300 gr di farina 00;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 120 gr di burro freddo;
  • 1 uovo grande;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1/2 bustina di vanillina;

Per la crema:

  • 500 ml di latte fresco;
  • 150 gr di zucchero;
  • 50 gr di amido di mais;
  • 2 uova fresche;
  • Scorza di 1 limone biologico;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;

Per la copertura:

  • 100 ml di acqua;
  • 50 gr di zucchero semolato;
  • 1 cucchiaio di amido di mais;
  • Succo spremuto di 1/2 limone;
  • Frutta già lavata di stagione a piacere;

Preparazione

crostatina con frutta
Crostatine alla frutta primaverili, sono il dessert migliore di sempre: buone a merenda, a colazione o quando vuoi – sfilate.it
  1. Non fatevi spaventare dalla lunga lista ingredienti perché le crostatine si preparano in pochi minuti: iniziamo versando in un mixer farina, burro, zucchero, lievito e vanillina. Frulliamo il tutto sino ad ottenere un composto sabbioso e sgretolato.
  2. Uniamo l’uovo, frulliamo ancora sin quando il composto si agglomererà per poi versare il tutto su un piano da lavoro e lavorare qualche minuto con le mani sino a compattare: avvolgiamo il panetto in un foglio di pellicola alimentare e facciamo riposare in frigorifero 30 minuti.
  3. Intanto prepariamo la crema: versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo la parte gialla della scorza del limone e portiamo sul fuoco a scaldare. In una ciotola rompiamo le uova, uniamo lo zucchero, l’amido setacciato e la vaniglia. Quando otterremo un composto cremoso e denso aggiungiamo poco per volta il latte molto caldo.
  4. Riversiamo il tutto nel pentolino e cuociamo fin quando otterremo una consistenza compatta e cremosa. Versiamo in un’altra ciotola, poggiamo un foglio di pellicola alimentare a contatto e facciamo raffreddare.
  5. Riprendiamo il panetto di frolla e aiutandoci con i classici stampini per crostatine, foderiamo gli interni dopo aver realizzato tanti dischi stesi con un mattarello e un coppapasta. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 15 minuti.
  6. Sforniamo e facciamo raffreddare, nel frattempo realizziamo la glassatura lucida esterna: versiamo l’acqua in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e portiamo sul fuoco. In 1/2 bicchiere d’acqua disciogliamo l’amido per poi aggiungere il composto nel pentolino insieme al succo di limone.
  7. Dalla presa del bollore cuociamo circa 2 minuti, spegniamo e facciamo raffreddare, tagliamo la frutta fresca scelta a fettine e assembliamo i dolcetti: rimuoviamo dagli stampi le basi per crostatine, farciamole con tanta crema e infine aggiungiamo la frutta in superficie, spennellando poi la glassatura.
  8. Ecco pronte le nostre golose e deliziose crostatine alla frutta super facili, provatele perché sono squisite!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie