tortino di zucchine

Ho deciso, per domenica la parmigiana non la faccio di melanzane, ma bianca e con le zucchine: fila che è un piacere

Una parmigiana diversa dal solito, con le zucchine e in una versione bianca super cremosa e filante: fidatevi, c’è da leccarsi i baffi!

Oggi, nelle cucine di sfilate.it abbiamo voluto provare uno di quei piatti che rappresentano per eccellenza il confort food italiano, ovvero la parmigiana. Tuttavia non volevamo proporvi lo stesso di sempre, che per carità piace sempre e comunque, ma alla lunga potrebbe stancare. Avevamo delle zucchine fresche e succose, ma invece di friggerle semplicemente e aggiungerle agli spaghetti, abbiamo pensato di sfruttarle in altro modo.

Volete fare insieme a noi la parmigiana di zucchine? In una versione tutta bianca, quindi senza salsa, ma con tanta besciamella, mozzarella e ovviamente parmigiano. Ve lo garantiamo, noi abbiamo letteralmente goduto nel momento in cui l’abbiamo assaggiata e siamo sicuri che piacerà moltissimo anche a voi. Allacciamo il grembiule e andiamo a cucinare!

Parmigiana bianca di zucchine, questa è cremosa, delicata e saporita

Bisogna ammetterlo, le zucchine nelle cucine degli italiani non mancano mai perché sono ortaggi molto versatili, in grado di essere adoperati in tantissime ricette diverse. Ricordate ad esempio quella della pasta cremosa con il guanciale? C’era da leccarsi i baffi e con la ricetta di oggi non sarà da meno. Andremo a realizzare una parmigiana bianca molto cremosa e dal cuore super filante, inoltre potremo addirittura prepararla in anticipo come ad esempio il sabato, lasciarla in frigo e poi spedirla in forno direttamente per il pranzo della domenica. Ecco come la prepariamo facile facile!

tortino al gratin
Parmigiana bianca di zucchine, questa è cremosa, delicata e saporita – sfilate.it

Ingredienti per 5 persone

  • 3 zucchine medie;
  • 500 ml di latte;
  • 200 gr di mozzarella per pizza grattugiata;
  • 150 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di farina 00;
  • 50 gr di burro;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano q.b.
  • Basilico fresco q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la parmigiana lavando le zucchine, spuntiamo le estremità finali e tagliamole a fette nel senso della lunghezza o della larghezza con uno spessore di circa 3 mm. Versiamo abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quando arriverà a temperatura friggiamo le fettine poco per volta.
  2. Man mano scoliamole su carta assorbente e lasciamole riposare: intanto inseriamo in una pentola il burro, facciamolo fondere per poi unire in un colpo solo la farina, facendo tostare il tutto qualche minuto.
  3. Versiamo a filo il latte, condiamo con sale, pepe, origano, noce moscata e cuociamo fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.
  4. Mescoliamo insieme parmigiano, pecorino, mozzarella e prepariamoci all’assemblaggio: sporchiamo il fondo di una pirofila rettangolare con un po’ di besciamella, creiamo un letto con le zucchine fritte salandole, per poi spalmare sopra altra besciamella, sistemare qualche fetta di prosciutto e condire con il mix di formaggi.
  5. Creiamo quindi tanti altri strati fin quando esauriremo tutti gli ingredienti, concludendo in superficie con altra besciamella, basilico e formaggi.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 35/40 minuti, sforniamo e facciamo intiepidire: ecco pronta la nostra parmigiana bianca di zucchine, uno spettacolo di gusto!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie