E chi lo dice che sia troppo presto? Oggi facciamo insieme la torta gelato gusto tiramisù: molto semplice e di una cremosità unica nel suo genere!
La primavera è iniziata, forse è entrata un po’ timida ancora nelle case degli italiani vista la pioggia e il maltempo, ma noi siamo fiduciosi: ben presto potremo iniziare a sfoggiare outfit pazzeschi, in linea con le tendenze più In di stagione come gonne di jeans, bluse, le amate t-shirts, camicette leggere di seta e lino, chi più ne ha più ne metta. Ovviamente anche in tema cucina possiamo gustare qualcosa di più fresco e meno elaborato, infatti quest’oggi vi proponiamo un dolce che siamo sicuri farà faville sulle vostre tavole.
Non è affatto un problema preparare la torta gelato! E noi tra l’altro ve la insegniamo versione tiramisù, il dolce preferito da tutti gli italiani e famoso persino all’estero, oltre che replicato in un’infinità di modi. Non useremo le uova così possiamo mangiare tutti il dessert senza problemi e ovviamente andrà rigorosamente servito freddo da freezer! Vogliamo scoprire insieme la ricetta facile?
Torta gelato tiramisù, anticipa l’estate con questo dolce facile e alla portata di tutti
Questa strepitosa torta gelato si prepara in pochi minuti e come dicevamo poc’anzi, non andremo a usare le uova così risulta più leggera e anche a portata di intolleranti. Per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio useremo il latte condensato, la consistenza risulterà super cremosa e non avremo bisogno ovviamente della gelatiera. La base che sfruttiamo è di Pan di Spagna che potete preparare in casa o acquistare già pronto per una versione ancora più veloce. Le dosi della ricetta sono per uno stampo di 20 cm.

Ingredienti per 5 persone
- 250 gr di mascarpone;
- 200 gr di latte condensato;
- 50 ml di caffè liquido non zuccherato;
- 1 base per Pan di Spagna;
- Qualche savoiardo;
- Cacao amaro q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare la torta versando in una ciotola il mascarpone: aggiungiamo il latte condensato, il caffè e montiamo il tutto qualche minuto con una frusta per amalgamare a dovere.
- Uniamo qualche savoiardo sbriciolato e incorporiamolo alla crema, mettendola da parte. All’interno di una tortiera inseriamo uno strato di Pan di Spagna, bagniamolo con abbondante latte zuccherato per poi adagiare una generosa dose di crema.
- Creiamo uno strato con un altro disco di Pan di Spagna, bagniamo anche questo e concludiamo con altra crema. Infine spolveriamo abbondante cacao amaro in superficie.
- Lasciamo riposare il dolce in congelatore per almeno 3 o 4 ore, fuoriuscendolo circa 20 minuti prima di servire: ecco la nostra torta gelato facilissima al tiramisù!