donna pensierosa

L’effetto cust è il motivo per cui non riesci ad amare i tuoi capelli: fallo sparire e cambia la storia

Forse lo conoscete, forse no, ma è l’effetto cust a farvi odiare la chioma allo specchio: vi sveliamo come porre rimedio e imparare a re-innamorarvi dei vostri capelli.

Un giorno ci guardiamo allo specchio e lo possiamo esclamare a gran voce: ‘Ei, ma chi è questo spettacolo di donna?‘. Ci piacciamo tanto, il nostro viso è radioso, illuminato, fresco e levigato, quella piccola ruga non ci dispiace, il make up è perfetto e ovviamente i nostri capelli sono un’esplosione di stile pazzesca, siano essi ricci, lisci o mossi. Purtroppo poi esistono quelle giornate proprio no, in cui allo specchio vengono esaltati soltanto i nostri difetti dimenticandoci dei punti forti del nostro viso o del nostro corpo.

Capita a tutte, c’è ben poco da fare, non possiamo piacerci sempre a qualsiasi ora del giorno o della notte, eppure a volte sono alcuni nostri piccoli errori ad enfatizzare quel senso di ‘bruttura‘ allo specchio, o meglio, a incrementare l’incapacità di vederci belle. In particolare, uno dei problemi che si riscontra con la chioma è il fantomatico effetto cust, di cui forse avrete sentito parlare.

Partiamo dal presupposto che non siamo noi a crearlo, tuttavia è nostra responsabilità eliminarlo e sapete perché? Cambia radicalmente l’aspetto dei nostri capelli nell’arco di una manciata di secondi. Se non sapete cosa sia vi invitiamo a proseguire con la lettura perché può letteralmente cambiarvi la vita(e la chioma)!

L’effetto cust è responsabile del tuo non piacerti allo specchio: fai così e i tuoi capelli rinascono

Come anticipato, l’effetto cust è tra le problematiche maggiormente riscontrate e riscontrabili tra le varie chiome di tutte noi, in particolare se si possiedono capelli ricci o ben mossi. Ma cos’è nello specifico? Semplicemente un particolare effetto di ‘durezza‘ generato da alcuni prodotti styling che rendono ogni singola ciocca molto spessa, rigida e dal risultato finale poco gradevole. Come detto, questo avviene in particolar modo sulle chiome ricce e mosse poiché si tende a usare molti prodotti in un’unica sezione per modellare il riccio a dovere evitando l’effetto crespo.

donna con capelli neri afro
L’effetto cust è responsabile del tuo non piacerti allo specchio: fai così e i tuoi capelli rinascono – sfilate.it

Di contro però vi sarà capitato di ottenere quest’altro effetto duro e in particolare avviene quando usiamo schiume modellanti, gel ad alta tenuta e/o lacche fissanti. In realtà il cust non è sempre un aspetto negativo, anzi, in base al tipo di styling che vogliamo ottenere potrebbe addirittura risultare elegante: pensiamo ad esempio alle serate più chic quando vogliamo ottenere il cosiddetto effetto bagnato portando indietro la chioma, oppure fissandola a dovere sulla fronte per poi far ricadere la cascata di ricci sulle spalle.

Tuttavia, in tutte le altre occasioni, il cust elimina notevolmente il volume e per questo motivo bisogna semplicemente ‘r0mperlo‘. Non nel senso che intendiamo noi, ma in modo diverso ed è molto più semplice di quanto si possa pensare!

Effetto cust sui capelli, come romperlo per ottenere maxi volume

Ma quindi, andando al sodo, come lo rompiamo questo odiato effetto cust? Abbiamo diverse modalità per farlo, quella più semplice prevede il solo uso delle mani: basterà far cadere sui palmi appena 2 gocce di olio post styling, distribuirle a dovere strofinandoli tra di loro e poi in maniera super delicata strofinarlo sulla chioma, partendo dal fusto arrivando alle punte. Nell’immediato le singole ciocche dure e spesse si ammorbidiranno generando maggiore volume.

donna bionda con ricci stretti
Effetto cust sui capelli, come romperlo per ottenere maxi volume – sfilate.it

Abbiamo poi l’altra modalità che prevede il tamponamento dei capelli a testa in giù con un asciugamano, ma raccomandiamo l’uso di una microfibra per non spezzare i capelli. Infine basterà tornare insù e aggiustare l’acconciatura. Infine, una modalità bonus è quella di raccogliere i capelli dopo lo styling, specialmente se eseguito di sera, in una cuffia di seta pura, in questo modo i capelli non subiranno l’effetto cust e non si incresperanno!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie