Mai come adesso il famoso potere del trio funziona così bene: indossa blazer, jeans e tacchi per essere una vera dea metropolitana!
Tutta la generazione anni 80 e 90 ricorderà perfettamente la serie tv Charmed in cui si narravano le storie delle sorelle Halliwell Prue, Phoebe, Piper e poi Paige. Ed è sicuramente grazie a questo capolavoro del piccolo schermo se possiamo recitare la famosa frase ‘Il potere del trio coincide col mio‘, la più potente formula magica utilizzata dalle tre. E proprio questo potere del trio in questa primavera sembra essere pronto a incantare qualsiasi generazione perché parliamo dell’abbinamento del blazer con il jeans e i tacchi.
Un trio funzionale, chic, pratico e persino sportivo, che si adatta al passaggio da un look diurno a uno serale senza doversi sforzare, considerando ovviamente le diverse strutture e linee dei singoli soggetti. Si va dal blazer lungo al jeans skinny con décolleté dalla punta bombata sino alle giacche tagliate in vita, i pantaloni cropped a vita alta e tacco zeppa, ovviamente senza dimenticare il classico che non delude, ovvero blazer oversize, jeans regular e slingback col tallone libero.
Insomma, ne abbiamo davvero per tutti i gusti e questo trio si rivela la ricetta perfetta per tutto lo stile della primavera firmata 2025: ecco perché vi conviene fidarvi di questi esempi che tra poco vi faremo perché c’è tanto a cui ispirarsi!
Il potere del trio blazer, jeans e tacchi: i migliori esempi da copiare per liberare la magia del proprio stile
Una vera e propria magia da esprimere tramite lo stile, un potere personale femminile di tutto rispetto che è pronto a incantare tutti per le vie della città, tutto merito di un semplice quanto forte ed evocativo trio fashion: non possiamo non parlare del blazer in abbinamento ai jeans e ai tacchi, che funziona sempre insieme nonostante qualcuno ad oggi voglia un po’ troppo rifare il guardaroba delle donne.

Per carità, la modernità fa bene, è giusto apprezzare le tendenze, ma quanto è bello il classico che non delude e che funziona? Il trio blazer, jeans e tacchi riesce a soddisfare non solo diversi gusti, ma anche e soprattutto svariate body shapes, dalle più contenute alle più dolcemente abbondanti. Certo, bisogna dare uno sguardo alle silhouette di questa primavera che vedono sia accezioni prettamente oversize e morbide, sia connotazioni più longilinee e a sigaretta, basta pensare ai tailleur grigio fumo o ai classici pantaloni dritti vera rivelazione di quest’anno.
Ma andando al sodo, quali sono questi esempi del trio? Sicuramente la nota più rock è data, come dicevamo, dal blazer oversize e il pantalone morbido, in questo caso tagliato alla caviglia per enfatizzare la gamba e certamente il tacco. Questa giacca nera a strisce delicate ad esempio, con un pantalone in denim e un tacco stile trasparente è perfetto per qualsiasi serata di tarda primavera, quando sentiamo l’esigenza di proteggere ancora le spalle ma giocare maggiormente con la pelle scoperta.

Per look prettamente da giorno o da ufficio possiamo invece optare per colori tenui e più freschi, ad esempio un blazer charo pied de poule, a strisce o quadrettato, un jeans skinny e un sandalo aperto oppure un blazer doppiopetto indossato aperto, con crop top e pantalone a vita alta oversize. Ma non finisce qui!
Blazer, jeans e tacchi, qualche altra idea sfiziosa da copiare

Se la nostra è un’anima un po’ ribelle e poco contenuta, sicuramente il blazer con un jeans strappato può fare al caso nostro, inorgogliendo l’intero outfit con una meravigliosa décolleté a punta stilizzata, che allunga la silhouette e la fa apparire molto più aggraziata. Per un tocco romantico invece possiamo prediligere il ton sur ton tra blazer e tacco, optando per un classico color jeans azzurro intenso, ma eventualmente anche un blu scuro o un délavè che non guasta mai. In questo specifico il tacco migliore può essere una semplicissima décolleté a punta non affusolata, anzi, leggermente curvata per ammorbidire il tutto.

Per i look invece che necessitano più apertura e freschezza grazie ai primi caldi invece, si può optare per un blazer chiaro in lino allungato sui fianchi, un top a fascia sostenuto e un jeans medio o a semi-zampa, magari con una bella zeppa in sughero che quest’anno tornano alla ribalta o un tacco a trapezio spesso per una falcata sexy. Inoltre questo look si presta anche alle ragazze curvy, sostituendo il top con una blusa morbida sul davanti. Che dire, il potere del trio stavolta si fa puro stile!
Jeans con blazer e tacchi, immagini bellissime

