Non vedevamo l’ora di prepararla, finalmente arriva sulle nostre tavole: è la pasta primavera! Fresca, ricca di bontà e tanti sapori, devi proprio provarla.
Questo è uno di quei piatti che in realtà sta bene con tutto e in qualsiasi stagione: a chi non piace la pasta fredda? Le insalate ricche e gustose con tanti ingredienti sfiziosi e che di volta in volta possiamo variare. Oggi vogliamo insegnarvi però la versione dedicata per eccellenza alla stagione appena iniziata, vi assicuriamo che sia molto saporita, soprattutto ricca e ovviamente vi consigliamo di prepararne in quantità così durerà più giorni in frigo.
Vogliamo fare insieme la pasta primavera? Dal sapore sfizioso, useremo prosciutto, pomodorini, olive nere, qualche capperino per conferire sapore ma non solo. Certo, è possibile arricchirla ancor di più con quello che desideriamo, ma provatela in questo modo e la rifarete spesso! Scopriamo subito la ricetta.
Pasta primavera, la versione ricca, saporita e gustosa adatta a tutte le tavole
La particolarità della pasta primavera non sta solo nella ricchezza di ingredienti, ma anche e soprattutto nella versatilità: difatti possiamo adeguarla a diverse esigenze, ad esempio eliminando il prosciutto per una variante vegetariana oppure aggiungendo altri salumi per consumare quelli avanzati in frigorifero. Tutti prodotti di stagione e saporiti, vogliamo scoprire come prepararla insieme? Partiamo innanzitutto dall’occorrente.

Ingredienti per 5 persone
- 450 gr di fusilli o altra pasta corta;
- 250 gr di condimento ‘primavera’;
- 250 gr di broccoli freschi;
- 200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
- 200 gr di pomodorini;
- 150 gr di provola dolce a cubetti;
- 100 gr di olive nere denocciolate;
- 1 cucchiaio di capperi;
- Sale, pepe, rosmarino q.b.
- Scorza di limone q.b.
- Olio EVO q.b.
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
Preparazione
- La preparazione di questo primo è davvero semplice: iniziamo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e quando arriverà al bollore caliamo i fusilli.
- Intanto raccogliamo in una ciotola capiente il misto primavera scolato dalla sua acqua, il prosciutto cotto, la provola e i capperi dissalati.
- Tagliamo a rondelle le olive, aggiungiamole in ciotola e mettiamo momentaneamente da parte: dopo aver scolato la pasta al dente, inseriamola in un contenitore, aggiungiamo dell’olio evo e lasciamola raffreddare.
- Sbollentiamo o cuociamo al vapore i broccoli dopo aver ricavato le cimette, scoliamole e facciamole raffreddare. Raccogliamo quindi tutti gli ingredienti nella prima ciotola e aggiungiamo anche la pasta.
- Condiamo con abbondante sale, pepe, il rosmarino, la scorza grattugiata di limone e il prezzemolo tritato, uniamo anche i pomodorini lavati e tagliati a metà aggiungendo altro olio.
- Mescoliamo vigorosamente per poi lasciare riposare in frigo per circa 2 ore: ecco pronta la nostra pasta primavera super fresca. Il tocco in più? Un po’ di maionese, vedrete quanta cremosità!