Facile, veloce, super saporito: in meno di 20 minuti facciamo il petto di pollo con pomodorini, olive e cipolla, gusto mediterraneo e facilità incredibile!
A volte tendiamo a proporre piatti troppo elaborati in famiglia, vuoi perché vogliamo sorprendere o semplicemente perché ci siamo stancati della solita pasta al pesto, al pomodoro o alla solita bistecchina cotta alla griglia. Ovviamente la semplicità premia sempre, eppure a volte basta solo la ricetta giusta, un pizzico di fantasia e qualche minuto a disposizione per servire un primo o un secondo da leccarsi baffi e contro baffi.
È il caso di quella di cui vogliamo parlarvi oggi, che vede come protagonisti pollo, pomodorini, olive e cipolla: esprimono tutto il sapore unico del Mediterraneo! Il secondo si prepara davvero in meno di 20 minuti, dovremo spedire solo tutto in padella e fine, non bisogna fare altro. Pensato specialmente per chi abbia bisogno di un piatto ricco e allo stesso tempo in grado di soddisfare tutti, vi invitiamo a proseguire con la lettura perché siamo sicuri che il pollo fatto così vi sorprenderà!
Pollo con pomodorini, olive e cipolla: ingredienti semplici, gusto sublime
Questo delizioso pollo ai pomodorini, olive e cipolla si prepara in pochi minuti, concede al palato sensazioni autentiche e inoltre è talmente facile da realizzare che persino i più pasticcioni in cucina si sentiranno grandi chef. Ovviamente se seguite un regime vegano o vegetariano potete sostituire il pollo con delle fettine vegetali di soia, ma volendo anche il tofu può essere sfruttato, magari marinadolo per un’oretta con salsa di soia e spezie. Vogliamo scoprire insieme come si prepara?

Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di pollo scelte(vanno bene anche fusi e sovraccosce);
- 200 gr di pomodorini pachino o ciliegino;
- 50 gr di olive verdi e nere denocciolate;
- 2 o 3 filetti di acciuga sottolio;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 1/2 cipolla rossa;
- Sale, pepe, origano, prezzemolo tritato q.b.
- Olio EVO q.b.
- Farina q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro secondo infarinando le fettine: versiamo quindi un po’ di farina in un piatti piano, poggiamo il pollo pressando su entrambi i lati e facendo colare l’eccesso.
- Versiamo abbondante olio in una padella antiaderente dai bordi alti e quando arriverà a temperatura rosoliamo le fettine giusto un minuto per lato per dorarle.
- Dopo aver sbucciato la cipolla, tagliamone metà a julienne, rimuoviamo le fettine poggiandole su un piatto coprendole con della stagnola e lasciamo rosolare le prime a fuoco dolce insieme alle acciughe.
- Intanto laviamo i pomodorini, asciughiamoli e tagliamoli a metà: aggiungiamoli alla cipolla seguiti dalle olive denocciolate e tagliate a rondelle.
- Facciamo saltare il tutto qualche minuto, inseriamo nuovamente le fettine in padella e sfumiamo con il vino bianco. Condiamo con sale, pepe, origano e allunghiamo con 2 bicchieri di acqua, coprendo con un coperchio.
- Proseguiamo la cottura per circa 10 minuti, il pollo dovrà risultare cotto, tenero e sul fondo crearsi un gustoso sughetto. Infine a fiamma spenta spolveriamo abbondante prezzemolo tritato in superficie. Ecco il nostro pollo ai pomodorini, olive e cipolla, super succoso e saporito!