Alti, anzi altissimi e sottili, i tacchi in questa estate prossima che ci apprestiamo a vivere saranno a stiletto per serate veramente high sotto tutti i punti di vista!
Un cocktail in mano, un freschissimo abito in seta midi oppure lungo sino alla caviglia e tacchi rigorosamente a stiletto: è questo quello che vogliono le tendenze di questa futura e prossima estate che ci apprestiamo a vivere, considerando comunque tutte le altre che riguardano anche la stagione primaverile. Ogni modello stavolta forse non pensa molto alla comodità, ma in fondo chi se ne importa? Le donne con i tacchi alti sono sempre di una bellezza paurosa!
Eppure alcuni stili sono pensati anche per non appesantire troppo il piede, senza rinunciare comunque all’altezza che piace, rinfresca e concede morbide eleganze. Lo stiletto è tra l’altro la calzatura per eccellenza delle grandi serate, molto chic e di fama mondiale, ma con i modelli che vi mostreremo oggi andremo un po’ a riformulare non solo l’accezione stessa del tacco sottile, ma anche del suo uso.
Difatti è sempre più in voga lo stile prettamente da passerella anche in contesti da ufficio e lavorativi in genere, proprio perché come sappiamo la moda si trasforma e ha la necessità di tradurre le esigenze in qualcosa di prettamente pratico. Non vi mostreremo stiletti costosi o Haute Couture, ma scenderemo direttamente nel dettaglio dei migliori brand pret-à-porter, corrispondendo a tutti i vostri gusti. Vogliamo subito scoprire insieme qualche esempio?
I tacchi a stiletto, vero capolavoro dell’estate 2025: qualche idea su cui puntare sicuramente
Come detto, rispetto ad altri siti di moda e del fashion in generale, non abbiamo voluto selezionare brand Haute Couture e considerati di lusso, ma abbiamo volutamente creato una piccola selezione di marchi pret-à-porter, alla portata di tutti e in particolar modo a diverse tasche. Tutti i modelli selezionati di stiletto non superano i 100 euro, sono bellissimi, anzi cosa diciamo, meravigliosi e sarete d’accordo con noi nel momento in cui ve li mostreremo.

Non indugiamo quindi oltre e partiamo subito con Zara, il brand del savoir-faire per eccellenza in grado di soddisfarci sempre e in qualsiasi occasione: lo abbiamo visto con le proposte jeans, con le sue minigonne per la primavera e anche stavolta non delude: tra i vari tacchi presenti nelle nuove proposte, quello kitten risalta sugli altri perché pratico e funzionale. Nello specifico, come non innamorarsi si questa dal tacco sottilissimo in vernice laccata all red? Al di sopra di un look jeans è meraviglioso, ma funziona alla grande anche su outfit total black, total white e nelle accezioni gold.

Non solo Zara, anche H&M ha puntato moltissimo sui tacchi alti e infatti abbiamo selezionato questo modello evocativo, forte nelle linee e che ben riprendono il look nude mostrato da Meghan Markle a dicembre: sandalo aperto con punta asimmetrica a trapezio, laccetti sul dorso del piede, fibbia alla caviglia e stiletto slanciato, sottile ma resistente. Perfetto per look ton sur ton, da indossare con jeans skinny, a zampa, ma anche gonne a matita oppure lunghe in jeans. Ma la nostra selezione non è completa!
Tacchi a stiletto, gli altri modelli su cui puntare ora: il fascino dell’altezza che bacia i nostri piedi

Proseguiamo poi con Max Mara, unico modello che abbiamo deciso di selezionare dal costo piuttosto sostenuto, ma non potevamo esimerci dal farvelo vedere: di una freschezza paurosa, anche questo riprendere la tendenza della prossima estate effetto nude, con un colore rosa cipria molto chiaro che ben si sposa alle future pelli abbronzate. Punta squadrata dritta, tacco sigaretta finissimo e realizzazione in viscosa e seta, design antiscivolo e dettaglio di fascette che avvolgono il dorso del piede con infiniti punti luce. Un vero fiore all’occhiello fatto heel.

Concludiamo con Mango, che ci propone un effetto Cenerentola molto moderna e modaiola, tra l’altro a ripresa dei look luminosi che vogliono a tutti i costi catturare la luce: tacco stiletto dritto e sottile ma resistente e saldo, offre una falcata fiera merito della totale mancanza di laccetti se non per una sola fibbia unita a rigore di caviglia, la punta in strass trasparente permette di giocare ancor di più con la nudità estiva, garantendoci uno stile unico nel suo genere. Vere e proprie opere d’arte quest’anno!