I fiori sono parte integrante della moda. Non servono solo per adornare le case, ma possono essere utilizzati per realizzare outfit all’avanguardia. È questa la nuova tendenza della primavera 2025.
I fiori sono meravigliosi da guardare e da annusare. Donano alla stanza lucentezza, colore e leggerezza. Sono tantissime le persone che decidono di sfruttarli per rendere unico il loro arredamento. Quelli veri regalano un effetto incredibile, ma anche quelli finti riescono a creare un certo dinamismo. Essi non sono estranei al mondo della moda. È sufficiente pensare alle stampe floreali che, sempre con maggiore frequenza, adornano abiti, pantaloni e gonne.
La primavera è l’occasione perfetta per portare questo trend al massimo. Grazie a esso, si può dare vita a uno stile originale e personale, da applicare anche agli accessori. Simone Cristicchi, durante il Festival di Sanremo, ha anticipato le tendenze della bella stagione con un dettaglio che non è di certo passato inosservato. Si tratta di un’alternativa vincente, soprattutto se lo si abbina al giusto outfit e contesto.
Simone Cristicchi e quel particolare inaspettato: i fiori finti si trasformano in un trend primaverile unico
Gli accessori sono il cuore della moda. Completano l’outfit, rendendolo unico e difficilmente imitabile. Le idee da sfruttare sono tantissime e sarebbe impossibile stare dietro a tutte. Quella dei fiori finti non è certo una novità. Basta visitare qualsiasi mercatino o supermercato per trovare fermagli e spilli con fiori finti. Il risultato finale, tuttavia, non è tra i migliori. La stoffa, spesso, è di bassa qualità e bastano pochi utilizzi per rovinarla. Il colore si sbiadisce al sole e non riescono ad arricchire davvero il proprio stile.
La situazione cambia drasticamente quando si parla di alta moda. Luca Morando, per esempio, ha trasformato l’utilizzo dei fiori finti in una vera e propria arte. Lui e il suo team, grazie alle loro competenze e alla sconfinata creatività, riescono a dare vita a veri e propri capolavori. I fiori sono tessuto sono impreziositi da altri elementi che li fanno brillare e risaltare. Hanno usato anche la pelle e la crêpe di lana. Sulla sua pagina Instagram si possono ammirare un’infinità di lavori.

Simone Cristicchi, che ha partecipato al Festival di Sanremo con la commovente canzone ‘Quando sarai piccola’ è salito sul palco dell’Ariston sfoggiando proprio questi elegantissimi fiori. Ha optato per dei modelli con petali ampi da applicare in alto, sul lato sinistro della giacca. L’assenza di contrasto, visti i pattern identici a quelli dei completi, non ha assolutamente rovinato l’effetto finale. Al contrario, ha contribuito a realizzare un outfit armonioso, raffinato e adatto a un contesto tanto importante.
Nelle mani di professionisti fidati, i fiori possono trasformarsi in un elemento irrinunciabile. La primavera è il periodo perfetto per indossarli, ma non ci sono grandi limiti. L’importante è liberarsi della paura di osare. Con un pizzico di audacia, diventeranno i veri protagonisti.